22 luglio 2010 Gli eventi estivi di palazzo Valentini tra film, cibo e spettacolo

Durante l’ultima settimana di luglio e per tutto il mese di agosto il cortile di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, ospiterà due rassegne serali all’ insegna del connubio tra arte, cibi del territorio e cinema. Si parte con quattro serate, dal 27 al 30 luglio, dedicate alle ‘Storie del cinema’, dove saranno proposte letture di brani in tema con il film proiettato. Aprirà Alessandro Haber recitando brani di Charles Bukowski, accompagnato da un sax ed un pianoforte, seguito dalla proiezione del film Factotum sulla vita di uno degli scrittori simbolo della beat generation. Nelle altre tre serate sono in programma film e letture a tema su Virginia Woolf, Ray Charles e sul precariato al femminile, con la proiezione di ‘Tutta la vita davanti’ di Paolo Virzì. La rassegna sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei 200 posti disponibili. ”
Ad agosto entra in scena anche il cibo con il ‘Wine and food film festival’ , quindici serate tra il 2 ed il 20 del mese, per guardare pellicole in qualche modo legate, nel titolo o nei contenuti, al tema del mangiar bene. Ogni proiezione della rassegna di agosto sarà precedute da letture teatrali di giovani attori e da degustazioni, nel tardo pomeriggio a partire dalle 19, di prodotti dell’Enoteca provinciale, al costo di 12 euro a persona.
 ”
"Con queste due iniziative vogliamo mettere in evidenza un concetto: ” Palazzo Valentini è un luogo di cultura, un palazzo aperto al dibattito e alla riflessione – ha detto Nicola – Questo è un luogo istituzionale ma vogliamo che sia anche una sede di incontro e di stimolo al dibattito e alla produzione culturale".
 ”
Per regalare agli spettatori un’atmosfera ancora più suggestiva nel cortile di Palazzo Valentini dal 27 luglio al 13 agosto verrà esposta una Cadillac Sedan, del 1954, appartenuta a Totò. Sempre in tema di maestri del nostro cinema il 2 agosto nella sala Egon Von Furstenberg verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla carriera di Dino Risi. Proprio al suo classico ‘Pane, amore e..’ sarà dedicata la serata di apertura del ‘Wine and food film festival’. Il cartellone della rassegna prevede pellicole di registi Tim Burton, Ridley Scott e Mimmo Calopresti dedicate al tema del cibo.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica