8 settembre 2010 Nicola: “L’8 settembre è il riscatto della nazione”

"L’8 settembre – ha detto Nicola, partecipando alla commemorazione in porta San Paolo – rappresenta ancora oggi un momento fondamentale della nostra storia repubblicana. Un passaggio che mai come oggi è utile comprendere e ricordare: ” in quelle convulse giornate muore la patria del fascismo che aveva spezzato e umiliato il nesso tra libertà e unità nazionale, eredità del Risorgimento, ma si manifesta la voglia di riscatto e la possibilità di rinascita della Nazione nei primi eroici atti della Resistenza a Cefalonia e a Porta San Paolo". ”
"È un movimento che vede in prima fila i giovani e che unisce civili e militari, operai e intellettuali, nel segno di quei valori democratici che ancora oggi formano l’identità del popolo italiano. Per questo – ha aggiunto – è importante tenere viva la memoria di quei giorni, ringraziare chi fu protagonista di quella battaglia, e trasmettere intatto alle nuove generazioni il senso dell’ impegno e, spesso, del sacrificio di tanti uomini e donne che hanno ricostruito l’ Italia".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet