20 settembre 2010 Roma Capitale. Nicola: “Napolitano grande presidente e garante dell’Unità”

"Oggi è una grande giornata con un grande presidente della Repubblica che ha fatto un grandissimo intervento e si conferma sempre di più un punto di riferimento per l’Italia, garante insieme della sua innovazione e della sua unità". Questo il commento di Nicola all’ intervento che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha tenuto in Campidoglio durante le celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale.
Riallacciandosi al discorso pronunciato da Napolitano, Nicola ha affermato: "Bisogna cambiare questo Paese ma cambiarlo significa renderlo ancora più unito, efficiente e vicino ai cittadini. Le sue parole assumono un valore significativo perché il fatto che lo abbia detto in Campidoglio rende questo ancora più importante. Perché in un Paese che si avvia ad un maggior federalismo è importante che ci sia la grande forza di una capitale unita, competitiva e motore dell’ intero Paese".
 ”
"Il federalismo – ha aggiunto – è una riforma importante, ma deve essere approvata senza provvedimenti ridicoli come lo spostamento dei ministeri al Nord o la Capitale reticolare, che non solo è una sciocchezza giuridica ma è anche anti-economica. Ritroviamoci oggi in un grandissimo presidente della Repubblica che ha scelto questa giornata per spingerci verso l’innovazione, verso la costruzione di un’Italia federale e più ” unita". A chi gli chiedeva se fosse forte la competizione tra ha sottolineato che "la competizione non è mai stata un problema. Anzi, ha aiutato le due città a migliorarsi. Non c’è un’alternatività, ma una  ” complementarietà, così come con tante altre meravigliose città italiane".
 ”
Sull’impegno per l’area metropolitana, Nicola ha poi aggiunto "E’ vero, come ha detto il sindaco Alemanno che arrivarci è molto difficile. E’ difficile ma anche molto utile, quindi bisogna avere coraggio e non paura delle difficoltà, bisogna saper innovare e soprattutto fare le riforme utili alla competitività del nostro sistema produttivo".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica