15 marzo 2006 Alleanza con l’ultradestra: la CdL allarma l’Europa

Braccio di ferro tra centrodestra italiano e leader europei sull’inedita e preoccupante alleanza tra Casa delle Libertà e organizzazioni neofasciste e neonaziste. Non era mai accaduto, dal 1945 ad oggi, che uno dei partiti aderenti al PPE stringesse alleanze elettorali e programmatiche con forze politiche apertamente negazioniste, antisemite e revisioniste.
 ”

§
 ”

Non solo, perché tra i candidati di queste organizzazioni figurano militanti che si vantano apertamente di essere stati posti più volte sotto processo per violazione della legge sulla ricostituzione del partito fascista, hooligans ai quali le autorità hanno interdetto l’ingresso agli stadi perché ritenuti responsabili di istigazione alla violenza e all’odio razziale, personalità impegnate in inquietanti collaborazioni internazionali con l’ultradestra del francese Le Pen, con i filonazisti fiamminghi, con i nazionalisti radicali di Bulgaria e Polonia, con i nostalgici del terzo reich in Germania.
 ”

Primi a prendere carta e penna per sollevare il problema ed invitare il collega Pöttering (PPE) a richiamarsi ai comuni valori di libertà e democrazia, i Capigruppo al Parlamento Europeo Martin Schulz (PSE), Graham Watson (Liberali) e Daniel Cohn-Bendit (Verdi). Nella loro lettera, i tre rivolgono un sentito appello al Capogruppo popolare affinché prenda coscienza della gravità della situazione italiana.
Alla missiva dei tre leader europei risponde per primo il Presidente del PPE, il belga Pöttering cerca faticosamente di prendere le distanze dai colleghi italiani e dai loro alleati neofascisti.
Come se il problema non lo riguardasse, il Segretario dell’UDC ed europarlamentare L’ufficio stampa del PSE italiano rispedisce al mittente le accuse, invitando il deputato a fare più attenzione a ciò che accade nella sua coalizione.
 ”
Come se non bastasse, interviene anche il Capogruppo dell’UDC al Parlamento Europeo Nicola in un suo comunicato stampa, diffondono sui loro siti web l’iconografia tipica dell’ideologia nazista.
 ”
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet