13 ottobre 2010 Immigrati, dalla Provincia 7 milioni per 104 progetti

Più di 7 milioni di euro con cui finanziare, per il 2010, 104 interventi su tutto il territorio. Questi i numeri del Piano provinciale sull’ immigrazione. Dei 104 interventi finanziati, tre sono gestiti direttamente dalla Provincia, 62 ricadono sul territorio del Comune di Roma e 39 sul territorio della provincia. I tre progetti gestiti dalla Provincia di Roma contano in tutto su un importo di due milioni e 500 mila euro: ” il primo riguarda la costituzione di 13 centri servizi per l’ immigrazione, il secondo un centro polivalente per l’informazione e il sostegno all’autoimprenditorialità degli immigrati e il terzo è un progetto di ricerca dell’osservatorio sulle migrazioni. ”
"I processi di integrazione – ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – sono impetuosi e cresceranno sempre di più. Servono politiche di integrazione che trasformino la presenza degli immigrati anche in opportunità per tutti perché se non si governano questi processi esplodono i problemi. Per questo motivo finanziamo tante cooperative, per fare in modo che sui territorio siano più presenti le opportunità di aggregazione, di formazione, di integrazione e di lavoro per evitare che esplodano conflitti. In Provincia c’è una politica per l’immigrazione che vedrà protagoniste migliaia di persone".
 ”
I 104 progetti del piano provinciale possono essere classificati in 45 centri di accoglienza e di integrazione sociale, 31 progetti di integrazione scolastica, 8 di educazione interculturale, 9 di orientamento ai servizi del territorio, 5 di accoglienza residenziale, un Centro servizi, un incubatore di impresa, un progetto di ricerca dell’ osservatorio sulle migrazioni e 3 di promozione e rafforzamento dell’ associazionismo.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica