24 aprile 2015 Il cinema è un settore strategico, ecco cosa stiamo facendo per sostenerlo Fin da quando siamo arrivati siamo al lavoro in tanti modi per valorizzare questo settore così importante: sostenendo le grandi produzioni, facendo crescere il nostro cinema in Italia e all’estero e con tante iniziative per la formazione. Lo stiamo facendo con risorse concrete, basta finanziamenti a pioggia

Oggi alla Casa del Cinema abbiamo incontrato tutti protagonisti e le persone che ogni giorno lavorano nel cinema, un settore importante, che per noi è la prima industria creativa del Lazio. E’ stata una bella occasione per confrontarci e fare il punto sul nostro impegno  per valorizzare questo settore strategico: lo stiamo facendo in tanti modi, tagliando sprechi e doppioni e anche confermando l’impegno di 15 milioni l’anno sul fondo per l’audiovisivo. La nostra è la Regione che investe di più con risorse proprie. Abbiamo scommesso sull’innovazione tecnologica, grazie ai fondi Ue, che stavano tornando a Bruxelles, e siamo riusciti a digitalizzare le sale.

Tante risorse per sostenere il cinema. Possiamo contare su 35 milioni di euro per la produzione dell’audiovisivo e a ottobre partirà il primo bando da 5 milioni di euro, in concomitanza con il Festival di Roma. Il nostro obiettivo è sperimentare questa pratica di produzione per sette anni consecutivi. Tra le altre cose abbiamo trovato anche altri 650mila euro per sostenere  il cinema d’essai, parrocchiale e le associazioni.

A ottobre chiameremo gli attori del territorio per produrre cinema e audiovisivo. Sarà una grande sfida: basta fondi a pioggia a prescindere dalla programmazione. Tra l’altro contiamo  anche di poter orientare circa 50 milioni per l’internazionalizzazione.

Ecco alcune delle tante attività che stiamo sostenendo per valorizzare il cinema attraverso la  Film Commission Roma Lazio:

Tornano le grandi produzioni straniere: negli ultimi mesi tante produzioni importanti hanno avuto luogo proprio nella nostra Regione: da Spectre – 007 a Ben Hur fino a Zoolander 2. È la dimostrazione che il nostro territorio è diventato di nuovo attrattivo, non solo grazie al nostro impegno ma anche per il lavoro e la professionalità degli operatori e dei produttori esecutivi.

Sosteniamo la formazione con tante iniziative e attività. Dal ciclo di lezioni CineCampus – Masterclass,  che da anni  dà ai giovani professionisti l’opportunità di incontrare maestri del cinema, fino alle azioni per favorire la crescita professionale dei giovani. Lo facciamo anche attraverso ‘Torno subito’, il progetto con cui diamo ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza formativa all’estero e di tornare con competenze maggiori da spendere nel nostro territorio, in questo caso ci focalizziamo sopratutto sulle tecniche di postproduzione e ripresa.

Sosteniamo la nostra produzione a livello internazionale. Sosteniamo la coproduzione e l’internazionalizzazione attraverso numerosi incontri e per mezzo della “CRC Coproduction Meetings”, che si svolge dal 2007 in collaborazione con le film commission delle Regioni Capitali Europee. Promuoviamo in tanti modi i prodotti cinematografici italiani nei mercati esteri.

Favoriamo il  nostro patrimonio e il nostro territorio. La nostra Film Commission realizza una mappatura, in continuo aggiornamento, del territorio e del patrimonio di Roma e del Lazio sulle location pubbliche e private mettendole a disposizione degli operatori.  Stiamo sostenendo anche un’iniziativa innovativa, “Casa tua diventa un set” una bella opportunità per i cittadini di mettere i propri ambienti a disposizione delle riprese cinematografiche e televisive.

Diamo vita a tante  iniziative. Attraverso la Film Commission sosteniamo anche la promozione e comunicazione di rassegne, festival e eventi sul territorio e offriamo un supporto per le esigenze logistiche. Un bell’esempio di collaborazione su un numero ampio di iniziative è Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, che promuove e valorizza le migliori idee e i progetti culturali sul territorio.

Incentiviamo i set ecologici. Tra le altre cose la Film Commission Roma Lazio è attiva per realizzare protocolli ecologici per ridurre al minimo l’impatto delle produzioni sull’ambiente e abbattere allo stesso tempo i costi di produzione.

 

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica