17 gennaio 2014 A scuola raccontiamo la storia, la società e la letteratura in modo innovativo, ecco i progetti Continua l'esperienza nelle scuole che abbiamo già avviato con successo quando eravamo alla Provincia, un modo innovativo per raccontare ai giovani la nostra storia e il mondo che cambia

Anche in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo il nostro compito è quello di garantire alle nuove generazioni il diritto ad essere persone libere e in grado di comprendere quello che accade intorno a loro. Per questo lanciamo cinque nuovi progetti nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla cultura, ai suoi luoghi e ai suoi personaggi.

Ecco tutte le informazioni:

Cinema&Storia. Per approfondire la storia e i fatti del secondo dopoguerra italiano attraverso i personaggi, le musiche e le immagini del nostro miglior cinema e dei film che lo hanno reso famoso e grande nel mondo. È un progetto che abbiamo sostenuto negli anni scorsi alla Provincia di Roma e che siamo felici di portare avanti anche alla Regione.

Cinema&Società. Per raccontare attraverso una selezione di film il mondo in cui viviamo tutti giorni: dai conflitti internazionali alla crisi del lavoro, dai cambiamenti della società ai problemi generazionali e dell’adolescenza. Un’occasione utile anche per favorire il confronto tra studenti e docenti, registi, attori e giornalisti su problemi che ci sembrano lontani e che invece influenzano le nostre vite e i rapporti con gli altri.

Nei luoghi di Moravia. Per riscoprire la bellezze e la ricchezza di Roma, le sue evoluzioni e suoi cambiamenti con l’aiuto  del grande scrittore Alberto Moravia, attraverso le sue pagine e con i film tratti dai suoi romanzi.

Il terrorismo raccontato ai ragazzi. Per affrontare insieme ai ragazzi un tema difficile come quello del terrorismo, una stagione terribile vissuta dal nostro Paese tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta.  Saranno proprio i familiari delle vittime degli “anni di piombo” a parlare con i ragazzi, attraverso un ciclo d’incontri e di lezioni.

Voci nel deserto. Per rileggere nella loro straordinaria attualità una serie di frammenti e testi dai filosofi greci fino ai letterati moderni.  A recitare questi estratti, da loro definiti “frammenti di memoria”, sarà la compagnia di attori teatrali ‘Voci nel deserto’. Gli attori saranno accompagnati da un dj, e sullo sfondo scorreranno immagini e documenti.

Sulla scuola non faremo mai un passo indietro: vogliamo fare la nostra parte per aiutare i giovani a crescere liberi ed essere consapevoli.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica