14 giugno 2011 Lavoro: Provincia e Ntv insieme

Visita di Nicola e dell’ad della Ntv spa (Nuovo Trasporto Viaggiatori), Giuseppe Sciarrone, agli allievi che stanno seguendo i corsi di formazione, finanziati dalla Provincia di Roma, per i futuri operativi del nuovo vettore ferroviario. Nelle aule del polo didattico in piazza Oderico da Pordenone, Nicola si è confrontato per alcuni minuti con i futuri macchinisti della compagnia, la cui preparazione è quasi ultimata.

“Oggi era una visita dovuta – ha detto Nicola – perché questo rapporto tra pubblico e privato è nato all’inizio come una grande scommessa e invece ha funzionato. Si basa su concetti semplici ed elementari: investire risorse pubbliche per la formazione professionale ascoltando le indicazioni che vengono dal mercato e da quelle società che si affacciano al mercato innovativo e che possono offrire lavoro. In un rapporto chiaro e trasparente, stiamo garantendo a ragazzi e ragazze che meritano di avere la formazione dovuta a chi deve entrare nel mondo del lavoro e una prospettiva di lavoro concreta”.

Facendo seguito al protocollo d’intesa firmato lo scorso anno, infatti, sono stati formati 100 allievi macchinisti che saranno assunti a tempo indeterminato secondo il modello della ‘formazione on demand’. Per questa iniziativa la Provincia ha stanziato complessivamente 17 milioni di euro per le imprese del territorio. “Tutti i ragazzi – ha spiegato Nicola – che sono entrati all’ interno di questo ciclo formativo sono stati giudicati in piena trasparenza. Il merito è l’unico criterio che ha prevalso”.

“Abbiamo un rapporto pubblico-privato esemplare – ha poi detto Sciarrone- voglio ricordare che saranno tutti assunti a tempo indeterminato”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica