21 luglio 2010 Provincia Wi-Fi: quest’estate internet gratis sulle spiagge di Ostia Il progetto della Provincia che prevede di portare internet gratis nel territorio, dalla prossima estate arriverà anche ad Ostia con gli hot spot di Provincia Wi-Fi.

La Provincia di Roma è la Provincia più veloce in Italia per la concessione delle autorizzazioni per le nuove tecnologie non invasive denominate “trenchless”, che permettono un limitato ricorso agli scavi a cielo aperto nelle operazioni di installazione della fibra ottica. Questo grazie ad una procedura veloce e semplificata per le richieste di autorizzazione agli scavi sulle strade provinciali sperimentata dall’autunno scorso con Infratel e recentemente estesa a tutti gli operatori. La procedura consente la regolazione degli aspetti burocratici e amministrativi.
“Prosegue l’impegno di Palazzo Valentini nel settore delle nuove tecnologie sulle quali abbiamo scommesso da subito considerandole l’unico strumento in grado di far colmare il gap di sviluppo con gli altri Paesi. Del resto – ha detto Nicola – la Provincia di Roma, grazie agli strumenti messi in atto, é quella più veloce in Italia per la concessione di autorizzazioni per la realizzazione di infrastrutture legate alle nuove tecnologie”.

E, nel lavoro per l’abbattimento del digital divide sul litorale di Ostia, Palazzo Valentini ha attivato una serie di interventi in collaborazione con il progetto ‘Roma città digitale’ ” dell’Unione degli Industriali di Roma, che punta a realizzare, entro il 2013, la cablatura con la fibra ottica di nuova generazione dell’intero territorio della Capitale.

Da questo lavoro comune e dalle segnalazioni effettuate dai cittadini grazie al progetto della Provincia di Roma, Zero Digital Divide (con cui si sta costruendo la mappa del divario digitale nel territorio) è stato possibile programmare una serie di interventi per il litorale di Ostia, area di particolare interesse per il turismo e per l’economia. Telecom Italia si è impegnata, quindi, a realizzare in anticipo i lavori per lo sviluppo dell’infrastruttura di rete a larga banda in alcune aree non coperte nella zona a Sud del canale dei pescatori di Ostia, rendendo così possibile l’accesso ai servizi consentiti da Internet veloce con l’obiettivo di dare ai cittadini e alle imprese del settore balneare la possibilità di entrare a far parte della rete ‘Provincia Wi-Fi’.

La Provincia di Roma ha portato avanti il progetto ‘Provincia Wi-Fi’ installando nelle aree della Rotonda (il piazzale al termine della Cristoforo Colombo), del Pontile di Ostia e dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio degli hot spot per la connessione a internet senza fili gratis, per la navigazione gratuita sul litorale.

Con questi ultimi tre punti la Provincia ha installato in tutto 262 hot spot (di cui 138 a Roma e 124 in provincia). Finora sono stati coperti 65 Comuni del territorio permettendo ai cittadini di collegarsi gratuitamente e senza problemi a internet.

La collaborazione tra Provincia di Roma e UIR, tramite i principali operatori di telecomunicazioni coinvolti nel progetto Roma Città Digitale, proseguirà con lo studio di progetti su singole aree nel territorio della Provincia, finalizzati a risolvere situazioni di Digital Divide per le imprese, attraverso una analisi delle lacune infrastrutturali e ” delle possibili soluzioni, tra le quali eventuali interventi di “pre-infrastrutturazione” da parte di Provincia/Infratel per le aree a minor ritorno di mercato. Per quanto riguarda il progetto ‘Wi-Fi Spiagge’, proseguirà la collaborazione con le associazioni dei balneari, per dotare entro due anni di connettività gratuita ad Internet l’intero litorale del Comune di Roma, dal porto turistico fino a Capocotta.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica