5 aprile 2012 Quanto conta il web per te? Il 77% degli americani sarebbe disposto a rinunciare al cioccolato pur di mantenere l'accesso ad internet. E in Italia? Per provare a capire quanto sia importante il web ho lanciato una discussione su Twitter che si sta sviluppando con l’hashtag #meglioilweb. L’obiettivo è stimolare una riflessione su quanto è importante il web oggi e quanto sia necessario garantire a tutti l’accesso alla Rete

Secondo una recente ricerca il 77% degli americani sarebbe disposto a rinunciare al cioccolato pur di mantenere l’accesso ad internet.

Il web è considerato una vera e propria priorità negli Stati Uniti, tanto che, sempre secondo i dati rivelati dallo studio, : il 73% del campione rinuncerebbe all’alcol, il 69% al caffè, il 21% al sesso.

E in Italia?

Per provare a capire quanto sia importante il web ho lanciato una domanda, provocatoria su Twitter:

il 77% degli americani rinuncerebbe al cioccolato pur di mantenere l’accesso al web. il 69% al caffè. e tu a cosa rinunceresti? #meglioilweb

L’idea che mi spinge a farlo non è ovviamente quella che ci si debba privare di qualcosa per avere il web.

Al contrario vorrei stimolare una riflessione su quanto è importante il web oggi.

Prova a pensarci: preferiresti una vita senza gelato o senza internet? Senza aranciata o senza il web?

La discussione si sta sviluppando con l’hashtag #meglioilweb, partito dal canale Twitter ufficiale di Nicola.

Per molti la risposta è scontata: internet ha acquisito nelle nostre vite quotidiane un ruolo fondamentale: ci permette di stare in contatto con i nostri familiari, di essere informati su temi che ci interessano o di comprare un biglietto del treno senza uscire di casa.

Per questo è importante avviare una riflessione che ci porti a garantire che il web sia considerato un vero e proprio diritto universale.

Per ottenere questo obiettivo l’accesso universale alla Rete deve essere inserito nella Costituzione, perché anche la legge fondamentale dello Stato riconosca l’importanza che tutti, anche nei paesi più piccoli di montagna – e anzi, soprattutto nelle aree più periferiche – possano avere accesso a uno strumento che oggi ha un’importanza vitale.

Se vuoi dire la tua puoi farlo su Twitter usando l’hashtag #meglioilweb.

Grazie per gli stimoli e le idee che vorrai portare.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica