22 ottobre 2012 Regione Lazio, Cancellieri: ridare subito la parola ai cittadini Il ministro dell'Interno in una lettera a ‘Repubblica’ conferma la necessità di andare al voto dopo gli scandali che hanno travolto la destra alla Regione

Gentile dottor Scalfari, ho letto con molta attenzione il commento pubblicato oggi sul quotidiano la Repubblica dal titolo ‘Come votare alle primarie e alle urne d’aprile’. Mi consenta solo una precisazione, non per polemizzare, ma per dovere di correttezza nei suoi confronti e dei tanti lettori del suo giornale. Come lei giustamente scrive, “il ministro dell’Interno sa bene che la norma di legge in proposito è chiara”.

Infatti, in base allo Statuto della Regione Lazio del 2004 e alla legge regionale di attuazione delle relative previsioni statutarie del 2005, le elezioni nella Regione Lazio sono di esclusiva competenza del Presidente regionale uscente.

E’ pertanto esclusa, nell’attuale assetto ordinamentale, ogni competenza in materia del ministro dell’Interno e del prefetto capoluogo di Regione.

Del resto il quadro normativo scaturito anche a seguito della riforma del titolo V della Costituzione rende le Regioni sostanzialmente autonome nel disciplinare i meccanismi che conducono allo scioglimento e al rinnovo dei propri organi. Senza più alcuna possibilità, ahimè, per lo Stato, di attivare interventi di tipo sostitutivo. Desidero tuttavia confermare anche in questa circostanza, come già dichiarato in Parlamento, la disponibilità del Governo e mia personale a valutare con leale spirito collaborativo ogni aspetto della questione, anche per le sue possibili interferenze con i processi di riforma in atto.

So bene, infatti, che in queste circostanze ridare rapidamente la parola ai cittadini è il modo più giusto per rispettare non solo le istituzioni ma uno dei capisaldi della democrazia.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica