28 marzo 2014 Valorizziamo gli agriturismi, una risorsa importante per il nostro territorio Basta con i finti agriturismi, valorizziamo le aziende in regola e i loro prodotti. Da oggi c'è anche una nuova 'App': è una vera e propria guida, pratica e semplice, per far conoscere a tutti la nostra offerta agrituristica

Nuove regole per gli agriturismi, per tutelare le aziende agricole, promuovere il territorio e i prodotti tipici regionali.

Il nuovo regolamento sugli agriturismi  rappresenta un traguardo importante che abbiamo raggiunto dopo mesi di confronto con tutti i soggetti coinvolti. Continueremo a valorizzare gli aspetti più esclusivi e particolari del nostro territorio: dalla cultura alle attività produttive, dall’agricoltura all’ambiente.

Ecco cosa prevede:

Regole certe. Basta coni falsi agriturismi, diamo forza  a chi se lo merita. Saranno classificate come agriturismi solo le imprese agricole che svolgono anche attività di ricezione, ospitalità e ristorazione.

Il fascicolo aziendale per tutte le aziende agrituristiche, che dovranno aggiornarlo costantemente. È una garanzia sia per l’imprenditore agricolo che per i consumatori. Infatti contiene tante informazioni utili, anche sull’estensione delle superfici coltivate e sulla tipologia dei prodotti.

Sostegno alle attività connesse a quelle agricole. Come ad esempio quelle di tipo ricreativo, sportivo e culturale: non potranno superare il 10% della superficie agricola totale.

Accordi per le forniture con gli imprenditori agricoli delle zone limitrofe.  Offrendo questa possibilità agli agriturismi favoriamo anche la diffusione dei prodotti tipici del Lazio.

La valutazione delle strutture, con una nuova classificazione per valutare la qualità, il comfort e i servizi offerti alla clientela. Come simbolo abbiamo scelto il sole: le strutture potranno averne un massimo di cinque, come la stella per gli alberghi. Grazie a questo simbolo, chiunque potrà riconoscere quali siano i veri agriturismi.

La ‘App’ degli agriturismi. È una vera e propria guida, pratica e semplice,  per far conoscere a tutti la nostra offerta agrituristica. Il servizio, gratuito, è utile anche per trovare agriturismi nelle vicinanze. La App è già disponibile su Android, su iOS e tra qualche settimana lo sarà anche per Apple.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica