15 dicembre 2010 Al via la Rete Ecologica Provinciale Nell'ambito del PTPG (Piano Territoriale Provinciale Generale) della Provincia di Roma si è sviluppata la Rete Ecologica Provinciale (REP), collegata ad un più ampio progetto 'verde': la Rete Ecologica per il Governo del Territorio.

Nasce la Rete Ecologica Provinciale (Rep), uno strumento utile per conoscere e gestire la complessa struttura territoriale della Provincia di Roma, per tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio, conservando la sua identità nel corso della sua trasformazione.

“Per riaccendere i motori della nostra comunità – ha spiegato Nicola – dobbiamo avere in testa un modello di sviluppo e il tema della sostenibilità ambientale rappresenta una grande opportunità per creare lavoro e ricchezza. Da questo punto di vista è molto importante che alla costruzione di questo modello di sviluppo partecipi la comunità scientifica. La Rete Ecologica Provinciale è un’opzione di tutela, salvaguardia e anche di opportunità di crescita che esiste nel nostro territorio“.

In particolare la Rep assegna specifiche funzioni a differenti porzioni di territorio, in relazione alla ricchezza di specie e di comunità, al loro potenziale di risorse naturali e alle relazioni funzionali e dinamiche, con l’obiettivo di conservare la diversità biologica e di ridurre, sulla scala territoriale, gli effetti delle frammentazione.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica