23 novembre 2015 Riforma del Titolo V: il Lazio alla guida di questo processo di riforma L'Italia è immersa in un processo di riforme che io giudico positivo perché cambia le cose e parte di quel riforme dovrà essere il punto di equilibrio tra Stato e Regioni nelle loro funzioni. Vorremmo essere tra quelle regioni che di più in futuro si vogliono caratterizzare nel guidare questo processo di riforma

Oggi ho partecipato all’incontro all’Istituto A.C. Jemolo a Roma sulle  `Prospettive di riassetto delle autonomie territoriali alla luce della riforma del Titolo V’. Non è  un parentesi nel deserto, al contrario l’incontro si è svolto in un momento cruciale. L’Italia è immersa in un processo di riforme che io giudico positivo perché cambia le cose e parte di quel riforme dovrà essere il punto di equilibrio tra  Stato e Regioni nelle loro funzioni e io credo sia importante che questo processo avvenga dentro una visione chiara.

Staremo  in questa discussione sulla riforma del Titolo V per sostenerla e tentare di contribuire ad essa con  la costruzione di una visione di ‘dove andiamo’ anche  per evitare che insieme all’innovazione si coniughi una non chiarezza degli obiettivi che abbiamo. Noi vogliamo un punto di equilibrio nuovo che va scritto insieme , e vorremmo essere tra quelle regioni che di più in futuro si vogliono caratterizzare nel guidare questo processo di riforma.

 La fase di riforma dello Stato che si è aperta è molto positiva perché  coglie l’esigenza di mettere mano a una riforma dello Stato. Nelle regioni si stanno sviluppando dibattiti, a volte positivi, sui compiti che noi abbiamo. La discussione in corso dovrà avere la sua fase terminale nelle aule parlamentari e dei consigli regionali, ma guai ad arrivare a una decisione senza confronto e a procedere senza un punto di riferimento e di approdo.

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica