18 aprile 2012 Sostenere le rinnovabili partendo dalle scuole La Provincia di Roma è in prima linea a sostegno delle energie rinnovabili, dal prossimo dicembre, infatti, tutte le scuole saranno dotate di impianti fotovoltaici. Si tratta di un settore strategico: per ogni euro di incentivi si hanno 3 euro di benefici

Oggi i produttori di rinnovabili scendono in piazza per chiedere al governo di rivedere il decreto governativo che cambia le regole per il settore dell’energia pulita in Italia.

E’ importante ascoltare le loro riflessioni e coinvolgerli nell’evoluzione di un settore che è importante non solo perché crea posti di lavoro, ma soprattutto perché disegna un nuovo scenario per lo sviluppo e la tutela dell’ambiente e della nostra salute.

Si tratta di un settore strategico: per ogni euro di incentivi si hanno 3 euro di benefici, secondo quanto stimato da Aper, l’associazione che riunisce i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili.

La Provincia di Roma è impegnata in prima linea a sostegno delle rinnovabili, con un ‘attività che è stata riconosciuta con il premio nazionale di Legambiente per le amministrazioni virtuose.

Dal prossimo dicembre, infatti, tutte le scuole della Provincia saranno dotate di impianti fotovoltaici. L’intervento permetterà di produrre energia pari al fabbisogno medio di 1.450 famiglie e di risparmiare, per i prossimi 30 anni circa 55.350 tonnellate di CO2, pari alle emissioni di circa 1.400 automobili.

La Provincia è impegnata anche su un altro tema chiave, la creazione di una filiera produttiva e occupazionale del rinnovabile. L’Italia, infatti, produce tanta energia rinnovabile ma acquista dall’estero quasi tutti gli strumenti necessari a farlo.

Per questa ragione stiamo lavorando insieme con Enea per creare una Scuola superiore per le energie rinnovabili, capace di formare le professionalità necessarie ad operare nei settori della sostenibilita’ ambientale e delle energie pulite. Dopo la Scuola provinciale per il Sociale e quella dedicata alle Arti cinematografiche continua il nostro impegno per la formazione nei settori strategici per il nostro territorio.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica