1 giugno 2011 Liberazione di Roma, la mostra

A pochi giorni dal 67esimo anniversario della Liberazione di Roma dall’occupazione nazi-fascista, la Provincia fa rivivere quegli attimi con scatti inediti grazie alla mostra ‘Roma 4 giugno 1944 – La Liberazione a colori’. L’esposizione raccoglie 61 foto inedite sull’arrivo degli Alleati nella Capitale: si tratta di scatti mai visti prima in Italia, prodotti dagli eserciti anglo-americani e conservate persso i National archives ad records administration di Washington e l’Imperial War Museum di Londra.

Poco prima del taglio del nastro nelle sale Peppino Impastato e Placido Martini di palazzo Valentini, Nicola ha scoperto a piazza San Marco una gigantografia della mostra che sarà aperta fino al 4 luglio e avrà installazioni esterne anche a largo di Torre Argentina, Foro di Traiano e Colosseo. La particolarità è l’uso della pellicola kodachrome, con cui i fotoreporter del ministero dell’Informazione britannico e aggregati al Signal corps dell’esercito americano immortalarono la rinascita di Roma e la riconquista della sua libertà. Accompagnate da dossier, rapporti e didascalie, le foto ripercorrono l’avanzata degli alleati verso Roma, immortalando le giornate dei soldati a Roma e il ritorno alla normalità della vita quotidiana.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica