4 marzo 2011 La nuova darsena per la Fiera di Roma

Il progetto è in corso e i tempi già fissati. Nicola ha scelto il salone nautico ‘Big blu’ per presentare un’iniziativa davvero importante: la realizzazione di una nuova darsena per imbarcazioni da diporto a motore sul Tevere, in prossimità della Nuova Fiera di Roma.

La fase di elaborazione progettuale dovrebbe concludersi entro l’estate, mentre l’iter amministrativo alla fine del 2011. I lavori potrebbero iniziare nel corso del prossimo anno e, una volta avviati i cantieri, l’opera dovrebbe vedere la luce nell’arco di ulteriori dodici mesi.

“Vogliamo aiutare la competitività del sistema economico e produttivo di Roma – ha detto Nicola – costruendo un nuovo modello di sviluppo. Questa opera può esserne un tassello. Non sarà però un nuovo porto, c’è già Fiumicino qui in quest’area, sarà invece uno spazio per la riqualificazione del territorio ed aggiungerà qualità all’offerta della Fiera. Questa è un’opera importante anche in prospettiva della candidatura alle Olimpiadi, la prima opera concreta che si farà in tal senso”.

Il progetto preliminare, già approvato dalla Provincia di Roma, prevede un’area espositiva di circa 6.400 metri quadrati, in grado di ospitare 40 posti barca, 12 di lunghezza fino a 15 metri e 28 fino ad 8 metri. La struttura comprenderà anche una darsena esterna ed un attracco fluviale per imbarcazioni di grandi dimensioni, un parcheggio auto da 300 posti ed una club house.

A disposizione dei natanti, anche un’area di manovra, una dedicata al carico e scarico delle merci ed un cantiere nautico con officina. Costo totale, 17 milioni e 850mila euro, un investimento finanziato con capitali privati che però, vista la sua rilevanza ai fini dello sviluppo dell’area, ha visto l’impegno di Palazzo Valentini nella progettazione.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica