3 ottobre 2014 Ad Assisi per i festeggiamenti in onore di San Francesco Due giorni intensi di preghiera, ricordo e di festa, un pellegrinaggio d’amore e di fede. Quest’anno tocca alla nostra Regione offrire l’olio che arde sulla tomba di S. Francesco, un atto di devozione importante verso il Patrono d’Italia

Oggi e domani sarò ad Assisi per i festeggiamenti in occasione del 75° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d’Italia.

Saranno due giorni intensi di preghiera, ricordo e di festa, un pellegrinaggio d’amore e di fede in occasione dei quali la nostra Regione donerà un cesto di prodotti tipici e parteciperà all’acquisto di un ostensorio e al restauro del crocefisso della Basilica Inferiore.

Quest’anno tocca al Lazio offrire l’olio che arde sulla tomba di S. Francesco. Dal 1939 le Regioni Italiane lo offrono a turno, a nome dell’intera Nazione. Quest’anno l’atto di devozione verso il Patrono d’Italia spetta alla nostra Regione, come è già avvenuto anche nel 1956, nel 1974  e nel 1994.

È importante ricordare e santificare la figura di San Francesco, colui che si è spogliato di ogni bene materiale per abbandonarsi completamente all’amore di Cristo lasciandoci uno degli insegnamenti più importanti e tangibili della Fede.  La memoria del Santo, tra l’altro, è custodita in tanti luoghi della nostra regione, in particolare nella valle reatina

La delegazione della nostra regione sarà composta da circa 80 sindaci in rappresentanza dell’intero territorio regionale.

Da oltre otto secoli Francesco è portatore di un’istanza spirituale che però contiene anche un messaggio molto forte, che è parte integrante della nostra cultura a partire dal tema ancora così centrale e ancora così dirompente della ricchezza materiale e della povertà; della necessità di stare vicino a chi soffre, vicino agli ultimi, ai più deboli.

Intorno al suo ricordo tutti oggi ci stringiamo perché San Francesco è riuscito non solo ad unire tutti nella fede in Dio, ma con il suo pellegrinaggio è stato capace anche di unire fisicamente molti territori.

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica