9 marzo 2015 Parliamo al femminile senza stereotipi con vocabolaria Il ministro, la ministra o la ministro? Il giudice donna, la giudicessa o la giudice? Sono tanti i dubbi e le domande che spesso vengono fuori quando si tratta di “dire la differenza”, cioè di parlare di donne e uomini. Vocabolaria affronta tutto questo con un pieghevole e un e-book

Il ministro, la ministra o la ministro? Il giudice donna, la giudicessa o la giudice?  Sono solo alcuni esempi  dei tanti dubbi e problemi più comuni che nascono quando si tratta di “dire la differenza”, cioè di parlare di donne e uomini con chiarezza e senza stereotipi, usando semplicemente le regole di funzionamento della nostra lingua italiana.

Per questo sosteniamo Vocabolaria, per contribuire a superare il sessismo linguistico e contrastare  ogni forma di discriminazione sociale e cancellazione culturale delle donne. È un progetto dell’Associazione Piano F, l’obiettivo è quello di rispondere con  14 schede disponibili in pieghevole e in e-book a tutte le domande che sorgono in questi casi.

Il progetto sarà presentato in due occasioni:

Il 9 marzo al Liceo “Terenzo Mamiani” di Roma, alle ore 10: saranno presenti il vicepresidente, Massimiliano Smeriglio e la giornalista Roberta Carlini.

L’11 marzo alla Biblioteca Europea di Roma. Le autrici Cristina Biasini, Carlotta Cerquetti, Giorgia Serughetti  si confronteranno con Cecilia D’Elia, consulente della Regione per la tutela dei diritti di genere, Anita Raja, direttrice della Biblioteca Europea, Francesca Caferri, giornalista de “La Repubblica”, Gioacchino De Chirico del Consiglio di Amministrazione delle Biblioteche di Roma, e con letture dell’attrice Francesca Romana Miceli Picardi.

Poster e ebook saranno disponibili gratuitamente dal 9 marzo sul sito dell’associazione Piano F https://pianoeffe.wordpress.com/


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica