20 luglio 2011 Continua il tour tra le associazioni

Una visita nelle strutture che si occupano di sociale e che operano nel municipio VII della Capitale. Nicola ha proseguito il tour nei municipi di Roma per incontrare le associazioni che operano nel settore sociale e che hanno beneficiato di finanziamenti provinciali nell’ambito del “Bando per i municipi”.

Nicola ha quindi fatto tappa prima all’associazione Antropos Onlus che ha beneficiato del finanziamento di 68mila euro del bando e che svolge attività di socializzazione e aggregazione nel quartiere. Poi si è recato al centro anziani del Quarticciolo, punto di riferimento per la popolazione del quartiere romano.

“E’ necessario – ha ricordato Nicola – portare la vita nei quartieri di periferia e mantenere tutti i giorni condizioni di vita accettabili. Grazie al bando per i municipi riusciremo a portare una ludoteca qui a Tor Tre Teste, in un’area molto frequentata e nella quale questo è l’unico spazio di aggregazione. Fondamentale è riempire questi quartieri di vita, di cultura, di sport, di associazionismo. Per questo noi rifaremo il bando per i municipi e quello Prevenzione Mille”.

“Da circa un anno, – ha aggiunto – con questo tour per i municipi stiamo facendo un viaggio meraviglioso nell’associazionismo laico, cattolico, religioso perché c’è un’energia straordinaria nella città fatta da questa aggregazione civile che unendosi si garantisce qualità della vita e quindi va ascoltata. Perché quando ci si reca in esperienze come questa,ci si rende conto che sono esperienze che vanno sostenute. La violenza – ha poi sottolineato – c’è quando uno spazio urbano non è occupato, quando è pieno, è vivo ed è vissuto, è più difficile che questa prenda piede”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet