13 maggio 2014 Dal 17 maggio su Mtv lo spot contro l’omofobia di Gay Help Line, per parlare ai più giovani Questo video racconta una storia dura. E’ ambientato in una scuola ed è un modo per chiedere, soprattutto ai più giovani, di non rendersi complici di atti di discriminazione e violenza. E a chi li subisce diciamo: non sei solo. Per questo, come Regione, abbiamo sostenuto la campagna

Un video denuncia contro l’omofobia: l’ha realizzato il Gay center per la nuova campagna di comunicazione contro l’omofobia del numero verde Gay Help Line 800.713.713. È un video bellissimo, che lancia a tutti noi un messaggio molto forte per rompere il muro di ipocrisia che rende larga parte dei cittadini potenziali vittime.

Al centro del video c’è una storia forte e toccante per ricordare i tanti ragazzi che proprio a causa dell’omofobia si sono tolti la vita o hanno tentato il suicidio quest’anno, a Roma e non solo. Lo spot è ambientato in una scuola. I protagonisti sono gli studenti, e in particolare un ragazzo, che subisce continui episodi di violenza nella totale complicità o indifferenza di tutti i suoi coetanei, rappresentati con una benda davanti agli occhi che tolgono solo quando lui tenta il suicidio.

Impegniamoci per la prevenzione. In questi anni abbiamo assistito a un impressionante livello di degenerazione e immobilismo delle istituzioni e per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte, non possiamo restare a guardare. Essere pronti a raccogliere una richiesta di aiuto non basta più, è arrivato il momento di mettere in campo una strategia culturale per evitare che si ripetano tanti episodi drammatici.

I protagonisti dello spot sono ragazze e ragazzi che partecipano ai progetti contro l’omofobia nelle scuole attivati dal Gay Center in questi anni. Oltre allo spot, la campagna prevede affissioni a Roma e comunicazione sui principali quotidiani.

Nelle scuole. Come Regione abbiamo attivato e stanno partendo progetti che coinvolgono più di 40 scuole e tantissimi studenti in progetti contro l’omofobia. Si tratta del più grande piano di questo tipo in Italia.

Dal 17 maggio, la Giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia, lo spot verrà trasmesso per tutto l’anno da Mtv e su tutti i suoi canali del digitale terrestre.

È una rivoluzione importante e dobbiamo continuare a batterci. È una goccia nel mare, ma rappresenta l’impegno di chi vuole sfuggire alla percezione amara per cui anche in Parlamento ci si  accorge di certe realtà soltanto quando le agenzie battono episodi di cronaca nera. Noi vogliamo pensarci anche gli altri giorni.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet