30 marzo 2011 I 150 anni occasione per cambiare

Dopo la partecipazione alla lezione tenuta ieri dal professor Silvano Montaldo all’Archivio Storico dell’Università di Torino, oggi Nicola e gli studenti vincitori del concorso ‘I nostri primi 150 anni. Celebrare per conoscere la storia d’Italia’ hanno visitato il rinnovato Museo Nazionale del Risorgimento di Palazzo Carignano.

“Nel Museo è stato fatto un lavoro straordinario. Mi auguro che diventi uno dei punti di riferimento non banale di un orgoglio, non nazionalista, ma che ci aiuti ad essere più sereni, più forti e con meno paure. Un Paese senza identità è un Paese che ha paura a relazionarsi e ha paura degli altri. Per questo, bisogna scommettere sulla memoria – ha detto Nicola – Mi auguro che i 150 anni siano l’occasione per cambiare completamente questo Paese. Va cambiato da cima a fondo, non per distruggerlo o dividerlo, ma per rispettare gli ideali risorgimenti, dandogli ancora una prospettiva per i prossimi 150 anni”.

Nel pomeriggio, il tour torinese degli studenti dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia proseguirà con la visita alla Basilica della Consolata e alle Officine Grandi Riparazioni, ex rimessa dei treni oggi luogo di ricerca e didattica del settore tecnologico, e alla mostra ‘Fare gli italiani’, che ripercorre le radici storiche dell’Italia.

“Il viaggio con gli studenti sta andando molto bene. Mi auguro – ha aggiunto – che sia un modo intelligente per vivere questo appuntamento dei 150 anni”. Nicola ha detto di aver avuto, in questi primi due giorni, “un’impressione straordinaria” del capoluogo piemontese. “E’ una città che è davvero rinata. C’è una grande energia, è piena di ragazzi provenienti da tutta Italia. Una città tricolore dove per tricolore non si intende il nazionalismo stupido ed egoistico, ma un tricolore – ha sottolineato – che crea un’atmosfera di accoglienza”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet