12 maggio 2011 Scopri i tesori intorno a Roma

Far riscoprire le bellezze lungo le 13 vie consolari romane, dall’Appia all’Aurelia fino alla Prenestina, promuovendo 12 itinerari con un libro, (‘Tesori lungo le vie consoloari romane. Storia, arte e paesaggio nella Provincia di Roma’), un nuovo sito internet (www.tesorintornoroma.it), e un’applicazione iphone. E’ il progetto ‘Tesori in un palmo di mano. Luoghi da scoprire lungo le vie consolari romane’, promosso dall’associazione Civita con il sostegno della Camera di Commercio di Roma e il patrocinio della Provincia. A presentarlo sono stati al Tempio di Adriano Nicola con il presidente dell’associazione Civita, Antonio Maccanico, il suo vice, Bernabò Bocca, il presidente della Camera di commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi.

 

Nei 12 itinerari Civita ha censito oltre 180 beni, tra 43 centri abitati, oltre 70 tra musei, castelli, torri, palazzi e forti, oltre 50 beni archeologici e 8 beni: grazie ai tre prodotti è a disposizione un apparato iconografico di 200 fotografie, mappe interattive e video. 

“Con questa iniziativa si propone un nuovo modello di sviluppo – ha detto Nicola – il territorio circostante la Capitale non è solo per speculare, ma è una grande miniera di bellezze, di storia, di cultura, di enogastronomia tutta da visitare”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet