27 febbraio 2015 Una legge nuova per il Lazio che cambia: il testo unico sulle riforme istituzionali Proponiamo a tutto il consiglio la ‘grande riforma’ del Lazio, un testo unico sulle riforme istituzionali che conterrà anche tutte le proposte di legge già scritte sulla redistribuzione delle competenze e la riforma degli enti locali

Non dobbiamo essere i liquidatori della Regione, ma i fondatori di una  nuova Regione che prende vita, cresce, va avanti e fa più forte l’Italia. Per questo proponiamo a tutto il consiglio la ‘grande riforma’ del Lazio, un testo unico sulle riforme istituzionali.

Il nostro obiettivo è fondare in sei mesi una nuova Regione riformando radicalmente la governance istituzionale degli enti locali e rimettendo a sistema un quadro complicato da mille livelli decisionali. E’ così che intendiamo attuare la legge Delrio, quella che riorganizza, a cominciare dalle Province, i confini e le competenze delle amministrazioni locali.

Il testo  unico sarà organico e efficiente e conterrà anche tutte le proposte di legge già scritte sulla redistribuzione delle competenze e la riforma degli enti locali: dalle Comunità montane alle Unioni di Comuni fino agli assetti di Roma Capitale e della neonata Città metropolitana.La maxilegge dovrebbe concludere il suo percorso prima della fine del 2015.

Vogliamo costruire un’altra Regione, meno burocratica, senza doppioni inutili, e dove è ben chiaro chi fa cosa.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet