27 ottobre 2016 Torno subito: una grande opportunità per 4000 giovani Con questo bando facciamo partire – e tornare- ogni anno centinaia di giovani per un’esperienza di studio o lavoro all’estero o in un’altra regione, da continuare poi nel Lazio. Abbiamo inventato nel Lazio nuove politiche attive per far crescere la qualità dei ragazzi, per far entrare nel mondo del lavoro persone qualificate

Torno subito è una delle iniziative di maggior successo che abbiamo lanciato in questi tre anni: con questo bando facciamo partire – e tornare- ogni anno centinaia di giovani per un’esperienza di studio o lavoro all’estero o in un’altra regione, da continuare poi nel Lazio. Non sono solo i numeri a dirci che è un’esperienza riuscita, ma anche la grande partecipazione che c’è attorno a questo progetto. Abbiamo inventato nel Lazio nuove politiche attive per far crescere la qualità dei ragazzi, per far entrare nel mondo del lavoro persone qualificate.

I giovani partecipanti possono fare esperienze in tutto il mondo, in Italia o all’estero, con un solo impegno: tornare nel Lazio per mettere in pratica ciò che hanno appreso. L’iniziativa, avviata nel 2014 è giunta alla sua terza edizione. Oggi abbiamo incontrato tanti ragazzi, ascoltato la testimonianza di chi è già partito e di chi si prepara a vivere questo percorso formativo: tutti accomunati dal grande entusiasmo per una opportunità di crescita importante.

Finora già stanziati circa 55 milioni di euro delle risorse del Fondo Sociale Europeo. Per l’edizione del 2016 sono stati investiti 18,3 milioni di euro che hanno permesso di finanziare i progetti di 2335 ragazzi. Questi ultimi si vanno ad aggiungere ai 450 del 2014 e ai 1141 del 2015, per un totale di circa 4000 giovani coinvolti nel corso di tre anni. I dati delle prime due edizioni sono straordinari: più del 27%  dei partecipanti alle passate edizioni ha già un lavoro ed altri lo troveranno al più presto.

Al lavoro per far partire 8 mila ragazzi entro il 2018: un impegno che vogliamo onorare, perché crediamo nel capitale umano e nelle nuove generazioni come elemento indispensabile per fare del Lazio una regione più forte, capace di scommettere sull’innovazione e di competere nel mondo. Torno subito non è un progetto isolato, abbiamo messo in campo misure e nuovi strumenti per far emergere i talenti, per aiutare le buone idee a farsi impresa, per stare vicini a chi cerca lavoro o vuole acquisire nuove competenze e per garantire il diritto alla conoscenza anche a chi non ha le risorse economiche sufficienti.

Vai qui per conoscere tutti i progetti e gli spazi sul territorio dedicati ai giovani


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica