5 gennaio 2017 Addio a Tullio De Mauro, una delle figure più autorevoli della cultura italiana De Mauro ci ha insegnato l'importanza della lingua e della cultura per una cittadinanza consapevole. Alla moglie Silvana, ai figli Giovanni e Sabina e alle nipoti Anna, Caterina e Bianca l'abbraccio mio personale e le condoglianze della Regione Lazio

Tullio De Mauro è stato una delle figure più autorevoli della cultura italiana, il cui prestigio va ben oltre i confini del nostro Paese. La sua ricerca era legata ad una forte tensione civile. Attraverso lo studio della lingua, De Mauro guardava alle persone che quella lingua parlano, gli italiani. Anche per questo ha messo il suo rigore intellettuale al servizio della collettività e delle istituzioni.

La sua passione per il rinnovamento e la valorizzazione della scuola pubblica aveva radice nella consapevolezza dell’importanza del sapere per la libertà di ciascuno e per la crescita civile del Paese. Da qui la sua preoccupazione per la diffusione dell’analfabetismo di ritorno e la continua sollecitazione alle istituzioni per la promozione della lettura. De Mauro ci ha insegnato l’importanza della lingua e della cultura per una cittadinanza consapevole.

Alla moglie Silvana, ai figli Giovanni e Sabina e alle nipoti Anna, Caterina e Bianca l’abbraccio mio personale e le condoglianze della Regione Lazio.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica