16 maggio 2013 Urbanistica: via 72 leggi vecchie di 40 anni. Un Testo Unico per semplificare e puntare sulla difesa del territorio Provate a immaginare un ufficio legale di qualsiasi azienda che invece di fare i conti con 72 leggi regionali li fa con un testo unico. Probabilmente è dentro questa Babele di leggi, regolamenti attuativi e piani che si insidiano i rischi della corruzione

Entro l’anno via 72 leggi sull’urbanistica vecchie di 40 anni. La Regione Lazio abrogherà tutte queste norme che spesso fanno confusione per sostituirle con un Testo Unico per riorganizzare, semplificare e innovare il settore, anche per rendere più snelle e trasparenti le procedure per i Comuni.

Una legge che si affiancherà al Piano Territoriale Paesistico Regionale.

E’ un fatto rivoluzionario, perché non è l’ennesimo atto legislativo che si somma agli altri, ma vuole modernizzare la Regione. Il nostro obiettivo è quello di indirizzare lo sviluppo verso una nuova urbanistica, che non si fondi più solo sul consumo del territorio, ma sulla riqualificazione urbana.

Provate a immaginare un ufficio legale di qualsiasi azienda che invece di fare i conti con 72 leggi regionali li fa con un testo unico. Probabilmente è dentro questa Babele di leggi, regolamenti attuativi e piani che si insidiano i rischi della corruzione.

Oltre alla semplificazione, la riforma prevede nuovi strumenti e competenze. In particolare, la salvaguardia dei beni comuni e delle aree sensibili, la partecipazione e trasparenza delle decisioni, la rigenerazione urbana e la disciplina del patrimonio edilizio esistente.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica