20 marzo 2014 Sosteniamo la formazione Investire sulla formazione è importante perché significa migliorare le competenze e favorire l’occupazione. Abbiamo deciso investire su questo strumento a partire dai giovani e dai disabili. L’abbiamo fatto anche aumentando del 30% l’indennità prevista per la partecipazione ai tirocini

Oggi trovare un lavoro è sempre più difficile. La disoccupazione giovanile è altissima, e tante persone disabili o che hanno perso il lavoro in età avanzata fanno fatica a trovare una nuova occupazione.

Puntare sulla formazione è importante perché significa dare alle persone l’opportunità di acquisire nuove competenze e favorisce il loro inserimento nel mondo del lavoro, creando contatti tra aziende e tirocinanti.

Tra le novità per sostenere chi sta cercando un lavoro c’è anche l’aumento dell’indennità prevista per la partecipazione ai tirocini: abbiamo aumentato del 30% il compenso previsto per chi frequenta un tirocinio rispetto ai 300 euro lordi previsti dalla legge nazionale.

Abbiamo introdotto tre diverse tipologie di tirocini:

Per i giovani: con lo scopo di favorire l’occupazione di chi abbia conseguito un titolo di studio da non più di un anno. In questo caso la durata massima del tirocinio è di sei mesi.

Per le persone disoccupate, inoccupate, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga: in questo caso la durata massima del tirocinio è di un anno.

Per le persone disabili, svantaggiate o titolari di protezione internazionale: la durata massima di questa tipologia di tirocinio è di un anno per le persone svantaggiate e di trentasei mesi per quelle disabili.

E poi uno strumento nuovo: l’Osservatorio del mercato del lavoro, per capire quanto lavoro vero producono i progetti di formazione che vengono realizzati.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica