11 marzo 2016 2.500 studenti a Roma per il WorldMUN Dal 14 al 18 marzo Roma ospiterà il World Harvard Model United Nations, la simulazione dei processi diplomatici rivolta a studenti universitari: 2500 studenti a Roma da tutto il mondo. Le precedenti edizioni si sono svolte a Melbourne, Vancouver, Bruxelles e Seoul. Quest'anno l'Università di Harvard per il 2016 ha scelto Roma

da il Messaggero, 11 marzo 2016

Arriveranno 2.500 studenti da 120 nazioni differenti. Ad accoglierli ci saranno il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e il premier Matteo Renzi. Sono i partecipanti al World Harvard Model United Nations, una simulazione dei processi diplomatici rivolta a studenti universitari. Le precedenti edizioni si sono svolte a Melbourne (2012), Vancouver (2013), Bruxelles (2014) e Seoul (2015). L’Università di Harvard per il 2016 ha scelto Roma per l’evento che si svolgerà dal 14 al 18 marzo.

Il programma prevede per il primo giorno la cerimonia inaugurale con Renzi e Zingaretti, mentre il 17 marzo, alle 12, tutti gli studenti saranno ricevuti nell’Aula Nervi da papa Francesco. Al termine i 2.500 ragazzi cammineranno in parata fino al Colosseo, indossando ciascuno la bandiera del loro paese. Saliranno in Campidoglio ed entreranno ai Fori Imperiali percorrendo la Via Sacra. Alle 16.30, all’interno del Colosseo, gli studenti leggeranno un messaggio di pace. Infine, il 18 marzo i lavori si concluderanno all’Auditorium della Conciliazione.

Ma cosa sono i Model United Nations? Spiegano gli organizzatori: «Sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nei quali gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti e imparano a muoversi adottando le procedure dell’Onu».


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica