Parchi gioco: la città è più bella e sicura se c’è vita Un quartiere è più bello se c’è vita: questa idea ci ha guidato nella realizzazione di 100 nuovi parchi gioco a Roma e in provincia. Non è solo un modo per migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie, ma un’occasione per affermare un’idea di città. Bisogna combattere l’idea che per vivere bene bisogna rintanarsi nelle proprie case. Dobbiamo dire invece che le città e i quartieri sono più belli e più sicuri se c’è vita, se ci sono relazioni, se ci sono luoghi dove le persone possono incontrarsi e conoscersi



Alla Provincia abbiamo aperto 100 nuovi parchi gioco, con un obiettivo semplice e concreto: creare dei luoghi dove le famiglie e i bambini possono stare insieme, incontrarsi e conoscersi.

Ci ha guidato una visione: le città non sono solo case, strade e ponti, ma anche quello che c’è in mezzo: le relazioni sociali, i punti d’incontro, i luoghi d’aggregazione. Dove non c’è nulla, infatti, si annidano la solitudine e la paura.

Bisogna combattere l’idea che per vivere bene bisogna rintanarsi nelle proprie case.

Dobbiamo promuovere un modo di pensare diverso e dire che le città e i quartieri sono più belli e più sicuri se c’è vita, se ci sono relazioni, se ci sono luoghi dove le persone possono incontrarsi e avvicinarsi.



  • Non si tratta di luoghi solo per i bambini e per le loro famiglie, ma di un modo per riappropriarsi delle città, recuperando aree pubbliche che vengono sottratte all’abbandono o al degrado e che tornano a essere utilizzate e vissute dai cittadini.
  • È un piccolo impegno ma siamo stati molto orgogliosi di portarlo avanti in questi anni: in un periodo di crisi e di tagli, può migliorare almeno un po’ la qualità della vita nelle nostre città.
  • Anche in un momento di crisi, abbiamo voluto affermare il diritto delle persone a godersi i propri quartieri e i propri spazi. Una comunità è più forte quando la solidarietà, l’incontro e la condivisione dei beni comuni vincono sull’egoismo e sulla solitudine.

C’è più vita con un parco giochi: guarda il video:



Clicca qui per conoscere il parco giochi più vicino a casa tua

Per segnalazioni e comunicazioni: parchigioco@provincia.roma.it


Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica