Roma Creativa: un settore strategico per il nostro territorio Sostenere le imprese creative, favorire la nascita di nuove aziende, far incontrare i professionisti del settore e stimolare chi voglia intraprendere un percorso lavorativo o imprenditoriale in questo campo. È stato l’obiettivo del progetto Roma Provincia Creativa, che abbiamo creato in questi anni alla Provincia di Roma. Un impegno che ha permesso la nascita di 60 nuove aziende nei settori strategici per l’economia del nostro territorio



Sostenere le imprese creative dell’area metropolitana di Roma e favorire la nascita di nuove aziende. E’ stato l’obiettivo del Fondo per la creatività promosso da Provincia di Roma in questi anni.

Il fondo, stanziato per tre anni consecutivi dal 2010 ha previsto contributi complessivi di oltre 550mila euro ed ha contribuito alla nascita di oltre 60 nuove aziende nei settori strategici per la città.

Sono stati finanziati progetti nei settori: architettura, arte, artigianato artistico, disegno industriale, moda, pubblicità e comunicazione, fotografia, editoria, industria dello spettacolo, audiovisivo.

Si tratta di settori di grande rilevanza per il nostro territorio: i lavoratori della creatività e della conoscenza producono quasi il 5% dell’intero fatturato di Roma e provincia.

L’attenzione per la creatività si inserisce nelle attività a sostegno dell’imprenditoria: sono nel 2011 abbiamo sostenuto le aziende con bandi per oltre 4 milioni di euro.

L’impegno a sostegno della creatività non si è limitata al fondo per la creatività ma ha seguito un percorso più ampio con il progetto Roma Provincia Creativa.

Uno sforzo portato avanti con l'obiettivo di mappare il settore, per capire come intervenire. Per questo abbiamo realizzato un’analisi economica della situazione delle industrie creative nell’area metropolitana.

Abbiamo avviato, inoltre, varie iniziative, per far incontrare e mettere in relazione i professionisti della creatività, basandoci sulla convinzione che dall’incontro possono nascere nuovi stimoli nuove idee e nuovi progetti creativi.



  • Se sei un creativo forse puoi essere interessato a visitare RomaProvinciaCreativa: uno strumento di informazione sul settore delle industrie creative (iniziative, bandi, opportunità lavorative).
  • Il sito, raccoglie anche le storie di eccellenze metropolitane, attraverso ritratti ed interviste con personalità del settore. Le storie sono state raccontate anche in due volumi, che hanno raccolto i ritratti fotografici di alcuni dei protagonisti della classe creativa dell’area metropolitana romana.
  • Raccontare le storie di successo, ci è sembrato infatti un modo per stimolare e incoraggiare chi vuole intraprendere lo stesso percorso.
  • Un altro appuntamento dedicato a questo settore sono state le Giornate della Creatività: un appuntamento annuale con analisi, dibattiti, momenti formativi e premiazione delle eccellenze imprenditoriali. Un momento di incontro e di confronto prezioso per un settore importante come quello creativo.




Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet