Tuteliamo l’ambiente e difendiamo la salute delle persone Edifici pubblici più efficienti dal punto di vista energetico, nuovi impianti di depurazione delle acque fino alla bonifica della Valle del Sacco. Da quando siamo arrivati, siamo al lavoro per rimettere al centro il diritto dei nostri cittadini a vivere in ambienti sani e perché il Lazio sia una regione sempre più green



Proteggere l’ambiente, sviluppare fonti di energia rinnovabili e valorizzare il territorio: queste sono state da subito le nostre priorità per tutelare al meglio la salute delle persone. Ecco qualche esempio di quello che abbiamo fatto per portare avanti nel Lazio una vera e propria rivoluzione green e per risolvere alcune situazioni delicate che andavano avanti da tanto tempo.

Efficientamento energeticoAbbiamo concluso 155 interventi per rendere scuole, strutture sportive e altri alloggi pubblici più verdi e meno costosi. Infatti, grazie ai lavori per migliorare l’isolamento termico e acustico o per installare impianti fotovoltaici riduciamo le emissioni di anidride carbonica e risparmiamo sui consumi.

Piano energetico regionale. Dopo 15 anni di attesa, insieme ad associazioni, enti di ricerca, organizzazioni no profit e aziende, abbiamo pensato a un nuovo Piano energetico regionale basato sull’uso razionale e sostenibile delle risorse ambientali e sul diritto di vivere in ambienti sani e senza rischi per la salute.

Fine dell’emergenza arsenico per 44 Comuni del Lazio.  Abbiamo messo in campo 48 milioni di euro per realizzare 86 impianti in totale per depurare le acque e garantire sicurezza a tutti i cittadini della provincia di Viterbo.

Bonifica della Valle del SaccoAbbiamo investito 70 milioni di euro di fondi europei per far rinascere un’area maltrattata da decenni di scelte industriali sciagurate. È stata fondamentale la vittoria del ricorso al Tar affinché il "Bacino del Fiume Sacco" tornasse ad essere sito di interesse nazionale e non solo regionale, come aveva deciso nel 2005 il ministero dell’Ambiente. Una vittoria di cittadini, associazioni e istituzioni locali che chiedono un nuovo futuro.

Una Regione più sostenibile grazie ai fondi europei. Stiamo portando avanti tanti interventi per difendere al meglio il nostro territorio: dalla prevenzione del rischio geologico e idrogeologico alla valorizzazione e al recupero ambientale del sistema fluviale del Tevere, fino ai progetti per la tutela delle spiagge e della costa. Scopri qui tutti i progetti su cui stiamo investendo.

 


Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica