Valorizziamo le bellezze del nostro territorio Abbiamo delle bellezze immense, ma spesso dimenticate. Noi abbiamo deciso di invertire la rotta e di mettere questo patrimonio al centro di una vera e propria rivoluzione della bellezza. Ecco alcuni esempi di come stiamo lavorando



La nostra Regione ha un patrimonio immenso di bellezze, ma spesso poco valorizzate. Da quando siamo arrivati abbiamo deciso di invertire la rotta, non solo per far conoscere meglio luoghi che tutto il mondo ci invidia, ma anche per creare occasioni di lavoro e di sviluppo. È una vera e propria rivoluzione della bellezza. Ecco alcuni esempi:

Riapre il Castello di Santa Severa. Un luogo splendido che abbiamo restituito ai cittadini e ai turisti dopo tanto tempo. Anche grazie all’impegno di tanti volontari e delle associazioni che ci hanno sostenuto fin dal primo momento, si è registrato un vero boom di visitatori. Inoltre, all’interno del Castello, è stata riaperta per la prima volta dopo anni, anche la “Manica Lunga”, l’edificio dedicato ai reperti di epoca etrusca provenienti dagli scavi di Pyrgi.

Nuova vita per il parco dell’Appia Antica di Roma. È una delle zone archeologiche più belle del mondo che stiamo valorizzando con una serie di interventi: piste ciclabili e pedonali, linee di bus dedicate, varchi e autovelox per garantire maggiori sicurezza a ciclisti e pedoni, biglietto unico per visitare anche le catacombe, il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo. Infine, abbuiamo previsto il recupero degli edifici abbandonati: li utilizzeremo per aprire punti di accoglienza e spazi espositivi, in cui promuovere i nostri prodotti e le nostre specialità a km zero e di agricoltura biologica.

Il rilancio del convento di Sant’Erasmo a Veroli. È un altro tesoro importante della nostra Regione, ricco di storia e di opere d’arte. In disuso da anni, rischiava di essere svenduto ai privati: l’abbiamo ristrutturato e trasformato in una struttura di accoglienza. In questo modo abbiamo restituito un luogo importante ai cittadini di Veroli e a chiunque voglia visitare questo bellissimo angolo del Lazio. Per i lavori abbiamo investito 1 milione di euro. Si tratta anche di una bella occasione di sviluppo e lavoro per il territorio. Il convento dispone di 13 camere nuove che potranno ospitare fino a 25 persone.

Valorizzare i percorsi di fede, dalla via Francigena ai cammini di Benedetto e Francesco. Questi itinerari religiosi e di pellegrinaggio rendono unico il nostro territorio, per questo stiamo portando avanti progetti concreti e innovativi per valorizzarli, come applicazioni per smartphone e tablet, aggiornamento delle mappe e nuove infrastrutture.

Agevolazione fiscali per chi sostiene la cultura. Siamo la prima regione d’Italia a mettere in campo il programma Art bonus previsto dal ministero, affinché cittadini e imprese possano contribuire al restauro e alla manutenzione dei beni artistici e culturali del Lazio. Serve un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, perché non ci si può solo lamentare del degrado e dell’incuria. Qui gli interventi previsti.

Visit Lazio: un nuovo portale dedicato al turismo. Un sistema di informazioni e servizi integrati disponibile in più lingue, per far conoscere i paesaggi, i borghi, le tradizioni enogastronomiche, ma anche le mostre e gli eventi culturali a Roma e in tutto il Lazio. È una vetrina importante per allargare la visuale, accendere un faro e far scoprire e visitare l’immenso patrimonio di bellezza della nostra regione.

Lazio mai visto. Un portale che raccoglie tanti video per raccontare il Lazio da un punto di vista unico, straordinario, suggestivo. Riprese aeree, dettagli, inquadrature cinematografiche che presentano le infinite meraviglie della nostra Regione: dal Lago di Bolsena alla montagna del Circeo, da Villa Adriana  a Farfa, dall’isola di Ventotene a Ferentino.

Sono solo alcuni esempi di come stiamo lavorando per valorizzare il nostro territorio e i luoghi meravigliosi che abbiamo e che tutto il mondo cerca.


Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica