Le case cantoniere abbandonate diventano servizi per la cultura e la solidarietà Abbiamo trasformato questo patrimonio in perdita in un’occasione per il territorio. Comuni e associazioni stanno realizzando in questi immobili inutilizzati una serie di spazi: dai centri ai centri socio-sanitari di ascolto del disagio familiare e sociale e tanto altro




Tra i tanti immobili inutilizzati o occupati abusivamente la Regione possiede anche 137 case cantoniere. Abbiamo deciso di trasformare questo patrimonio in perdita in una nuova opportunità per il territorio: un’occasione unica di crescita, cultura, solidarietà e servizi per cittadini.

Ecco come stiamo procedendo:

36 case cantoniere a Comuni e associazioni. Restituiamo al territorio solo le strutture in buono stato, abbiamo escluso quelle che si trovano in condizioni di degrado o inagibilità. In questo modo andiamo anche incontro alle esigenze di Comuni e associazioni, che potranno utilizzarle per le proprie attività sociali e culturali.

Ne abbiamo già assegnate 24 ad associazioni senza scopo di lucro, istituzioni, fondazioni o e enti che realizzeranno progetti a carattere culturale o sociale. La concessione può durare al massimo vent’anni.

La nuova vita delle case cantoniere. Tanti i progetti in campo: dalla creazione di centri di aggregazione culturale giovanile fino all’apertura di un ostello e di una residenza per anziani. E ancora: centri socio-sanitari di ascolto del disagio familiare e sociale, case famiglia laboratori artistici e culturali, centri polifunzionali. Le case saranno anche utilizzate come sedi della Croce Rossa, della Protezione civile o della Polizia locale.

Scopri maggiori informazioni sulle strutture e su come verranno utilizzate.

Con questo provvedimento dimostriamo ancora una volta la nostra volontà di sostenere i progetti, le idee e gli stimoli provenienti dal territorio.


Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica