Sosteniamo il cinema: è una grande risorsa per il nostro territorio Il cinema rappresenta da sempre una grande risorsa per il nostro territorio. Negli ultimi anni, però, questo settore così importante è stato spesso dimenticato. Abbiamo deciso di invertire la rotta e di valorizzare il cinema per promuovere la cultura e creare posti di lavoro




Il cinema e l'audiovisivo rappresentano da sempre una grande risorsa per il nostro territorio un settore chiave per la nostra Regione, conta 20 mila lavoratori e rappresenta una grande occasione di sviluppo e lavoro anche per i nostri giovani. Negli ultimi anni, però, questo settore così importante è stato spesso dimenticato. Abbiamo deciso di invertire la rotta e di investire sul cinema: in questo modo promuoviamo la cultura e creiamo posti di lavoro. Proprio per questo sosteniamo tante iniziative e progetti innovativi per valorizzare l’audiovisivo e le tante possibilità che offre.

Scopri qui i nostri progetti per il cinema:

Una nuova legge per il cinema e l’audiovisivo. Per valorizzare i nostri talenti e sostenere il cinema indipendente e l’innovazione tecnologica. In questo modo, grazie alla realizzazione di film e produzioni, nazionali e internazionali, e alle moltissime professionalità che operano nel Lazio, possiamo anche mettere in luce al meglio le bellezze del nostro territorio.

Via sprechi e poltrone. Abbiamo chiuso il Centro regionale per il cinema e l’audiovisivo. Risparmiamo circa 2 milioni di euro all’anno che possiamo investire per la crescita di questo settore.

Semplifichiamo l’accesso ai fondi per essere vicini ai lavoratori e alle imprese che si sono indebolite con la crisi economica. Così agevoliamo anche l’ingresso dei giovani in questo mondo che è affascinante e difficile allo stesso tempo.

Riparte la Roma Lazio Film Commission. È una grande opportunità non solo per i giovani che vogliono lavorare nel cinema e nella fiction, ma anche per la promozione del nostro territorio. Abbiamo investito 300 mila euro nella fondazione e dimostriamo ancora una volta il nostro impegno concreto nei confronti di questo settore. La Film Commission, infatti, in questi anni ha sostenuto la crescita di un campo fondamentale per l’economia del nostro territorio.

Finanziamenti e sostegni ai giovani sotto i 35 anni per la realizzazione di progetti pilota su fiction, reality, talk-show e game-show, fino a 40mila euro. Una bella opportunità per tanti giovani che non hanno le possibilità economiche di realizzare le loro idee.

Sale cinematografiche più moderne. Abbiamo sostenuto con un bando il passaggio dei nostri cinema alla nuova tecnologia digitale. In questo modo abbiamo scongiurato la chiusura di tante sale: sarebbe stato un vero e proprio disastro economico e culturale.

Formazione, con lezioni e corsi di formazione nelle scuole dedicati agli studenti. Continueremo a difendere e a sostenere il cinema e l’audiovisivo. Con la cultura si può crescere, stiamo dimostrando con i fatti che non è uno slogan.

Archivi audiovisivi, progetti per le scuole, rassegne internazionali, circuiti per ragazzi e ancora documentari, premi, attività di formazione, laboratori, festival di cortometraggi e racconti giornalistici. C’è tutto questo e tanto altro nei 76 progetti che sosteniamo in tutto il Lazio.

Raddoppiate le risorse a disposizione rispetto al 2013. Di conseguenza sosteniamo la realizzazione di tanti progetti in più rispetto allo scorso anno, più del doppio: in particolare ne realizziamo 76 su un totale di 153 domande che sono arrivate. Da oggi le graduatorie del bando sono online.

È un tassello importante per promuovere la cultura cinematografica. In totale mettiamo a disposizione quasi 850mila euro per finanziare rassegne e festival di cinema, dal cinema giovane a quello senza frontiere che racconta la vita del popolo palestinese. Lo facciamo anche nelle scuole  e in questo modo sosteniamo anche  gli archivi audiovisivi, che sono una ricchezza per tutti.

Queste scelte rappresentano un altro passo avanti di un importante percorso iniziato lo scorso anno. Il cinema è un’industria capace di promuovere cultura, sviluppo e per promuovere l’immagine di tutto il Lazio.

 


Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica