Protezione civile: una nuova struttura per rispondere alle emergenze L’ultima legge sulla Protezione civile risaliva al 1985. In trent’anni è cambiato tutto e noi abbiamo deciso di aggiornare procedure e modalità di intervento con una nuova legge, per gestire meglio le emergenze e le attività ordinarie



Nel Lazio l’ultima legge sulla Protezione civile risaliva a trent’anni fa. Dal 1985 è cambiato tutto: dal territorio ai tipi di rischio, dalla prevenzione al monitoraggio, dalla formazione dei volontari ai mezzi di intervento. Non si poteva rimandare ancora, per questo abbiamo approvato una nuova legge che può rappresentare un modello per tutto il Paese per gestire le difficoltà e i principali eventi.

Nasce l’Agenzia regionale di Protezione civile.  Dotata di una struttura autonoma nella gestione amministrativa, finanziaria e organizzativa, può avviare subito operazioni di soccorso e assicurare la disponibilità immediata di mezzi e attrezzature. In questo modo riesce a gestire al meglio sia le attività ordinarie sia le emergenze.

Formazione dei volontari e iniziative per la popolazione. Non solo è fondamentale che tutti gli operatori siano preparati con corsi di formazione e di addestramento continui, ma è importante avviare iniziative di sensibilizzazione tra la popolazione, perché sia di aiuto nelle operazioni di soccorso.

Programma coordinato con gli enti locali. Se anche il più piccolo Comune è capace di gestire da solo un’emergenza, aumentiamo la sicurezza delle persone e riduciamo i pericoli e i danni prodotti anche dai ritardi.

Tutela dei minori in caso di emergenze. Grazie a un nuovo protocollo con l'associazione di volontariato Save the children, si definice un sistema di intervento più efficace per tutelare bambini e adolescenti in caso di calamità naturali o connesse all'attività dell'uomo


Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica