In Regione / Studio

10 grandi azioni per le scuole del Lazio

Una serie di novità e iniziative per cambiare nel profondo le nostre scuole. Investire nella scuola è importante perché è qui che si formano le nuove generazioni, che devono essere capaci di competere nel mondo. Ecco tutte le azioni fondamentali che abbiamo sostenuto in questi anni per le scuole del Lazio, per aumentare la qualità delle nostre scuole e la loro offerta di servizi a studenti e insegnanti


Cosa abbiamo trovato:

Il mondo della scuola, nel Lazio, aveva bisogno di essere sostenuto in modo più organico, a 360° gradi. C’era bisogno di progetti innovativi e compiuti con cui migliorare il più possibile le scuole che i nostri ragazzi frequentano ogni giorno. Per farlo abbiamo inteso la parola scuola nella sua accezione più vasta: dagli edifici ai progetti innovativi con cui animarli e renderli vivi e vicini ai ragazzi.

 

Cosa abbiamo fatto:

Abbiamo costruito un pacchetto di 10 iniziative fondamentali sul tema della scuola: lo abbiamo fatto mettendo insieme diverse fonti di finanziamento e in questo modo siamo riusciti a introdurre una serie di novità e iniziative per cambiare nel profondo le nostre scuole. Investire nella scuola è importante perché è qui che si formano le nuove generazioni, che devono essere capaci di competere nel mondo.

 Ecco quali sono le 10 iniziative del pacchetto “Prima di tutto la scuola”:

  1. Efficientamento energetico, abbiamo messo in campo un progetto per investire sull’energia pulita e rendere più efficienti, più verdi e meno costosi gli edifici pubblici del Lazio. Abbiamo realizzato già 155 interventi, tutti conclusi, che riguardano tra l’altro anche 75 scuole e asili nido, con un investimento di 25,3 milioni di euro.
  2. “Scuola di squadra”, il progetto con cui abbiamo portato in 229 scuole secondarie del Lazio le attrezzature sportive richieste dai singoli istituti e che saranno finanziate dalla Regione. 1 milione di euro l’investimento complessivo.
  3. 370 milioni di investimenti in edilizia scolastica, tra fondi regionali e statali, per rendere scuole più sicure e più moderne.
  4. KIT SCUOLA 3D”: per fornire alle scuole secondarie del Lazio stampanti 3d, tablet, supporti tecnologici e formazione per studenti e insegnanti. 1,2 milioni l’investimento complessivo.
  5. Bando fuoriclasse per finanziare anno dopo anno una serie di attività extrascolastiche.
  6. I progetti Abc, portiamo ogni anno la cultura e il cinema nelle scuole.
  7. Il viaggio della Memoria, con gli studenti e i testimoni dell’Olocausto nei luoghi della Shoah: a Cracovia, Auschwitz e Birkenau.
  8. Model united nations, la preziosa esperienza che coinvolge ogni anno migliaia di studenti nella simulazione delle assemblee Onu. Una bella idea di scuola che diventa anche partecipazione democratica.
  9. 1850 posti in più negli asili nido del Lazio: con start up asili nido; i 17 asili nido già operativi su tutto il territorio del Lazio nati grazie a nidi al via, con 3 milioni di euro di investimento; i 4 asili aziendali finanziati con un investimento di 600 mila euro, aperti a Roma e a disposizione anche delle altre famiglie.
  10. I nuovi investimenti sugli asili nido: 66 milioni di euro per aumentare ancora i posti disponibili, finanziare nuovi asili, aiutare le imprese che offrono servizi per gli asili.

Un pacchetto di azioni per le scuole del Lazio, per aumentare la qualità delle nostre scuole e la loro offerta di servizi a studenti e insegnanti: abbiamo sempre considerato molto importante investire nelle scuola perché è qui che si formano le nuove generazioni, che devono essere sempre capaci di competere nel mondo.