21/01/2019

Corviale cambia, al via i lavori

Ristrutturiamo completamente il quarto piano, che era stato occupato abusivamente e che ora avrà 103 nuovi appartamenti. In totale si tratta di interventi per quasi 23 milioni di euro. Sono contentissimo di poter dire alle persone “non perdete la fiducia” perché quando c'è passione, onestà, pulizia e serietà le cose cambiano davvero.


Corviale cambia. Ristrutturiamo completamente il quarto piano, che era stato occupato abusivamente e che ora avrà 103 nuovi appartamenti. In totale si tratta di interventi per quasi 23 milioni di euro. Sono contentissimo di poter dire alle persone “non perdete la fiducia” perché quando c’è passione, onestà, pulizia e serietà le cose cambiano davvero.

In particolare gli interventi riguardano:

1)      La rinascita del 4° Piano. Con 10,5 milioni (1,5 del Mit), sarà ristrutturato completamente il quarto piano, con l’abbattimento delle case abusive e la ricostruzione di 103 nuovi appartamenti. È stato concordato un piano di turnazione dei residenti che verranno gradualmente trasferiti in altri alloggi ATER, fino al completamento dei lavori, tra 5 anni.

2)      Il progetto Rigenerare Corviale. Con oltre 11 mln di euro regionali si entra nella fase realizzativa del progetto di rigenerazione che ha vinto il concorso internazionale lanciato dalla Regione Lazio. L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità all’edificio e la vivibilità e la sicurezza dei percorsi interni e degli spazi comuni.

Gli altri progetti:      

  • Progetto Passi con Calciosociale. La Regione Lazio ha finanziato un progetto di inclusione sociale che sta permettendo a 10 ragazzi NEET di Corviale di uscire dalla condizione di emarginazione per iniziare un percorso di crescita personale volto all’inserimento nel mondo del lavoro. Iniziato lo scorso anno è giunto quasi al termine.
  • “Laboratorio di città Corviale”. Avviato nel 2017 dalla Regione Lazio con il supporto dell’università Roma Tre, il laboratorio ha la missione di accompagnare la trasformazione e il recupero di Corviale attraverso un confronto con gli abitanti.
  • Gli interventi del Comune con il Bando periferie: a dicembre il Comune di Roma ha presentato i primi interventi del Bando periferie. Al Corviale 2,5 milioni per la riqualificazione del parco di via dei Sampieri e il completamento della scuola di via Marino Mazzacurati.