29/05/2019

Puntiamo sulle startup per creare lavoro e sviluppo

In arrivo dalla Regione 26 milioni di euro per le imprese innovative del Lazio: questo Programma rappresenta quello che noi intendiamo per buona amministrazione. Un altro esempio concreto di sostegno effettivo all’innovazione e all’impresa


In arrivo dalla Regione 26 milioni di euro per le imprese innovative del Lazio: questo Programma rappresenta quello che noi intendiamo per buona amministrazione. Un altro esempio concreto di sostegno effettivo all’innovazione e all’impresa.

La nostra è una delle regioni in cui crescono di più le imprese innovative. Nel 2013 infatti erano 49, oggi sono più di 1.100 grazie alla sinergia tra università, acceleratori sempre più avanzati e azione dell’amministrazione regionale. Siamo la seconda regione in Italia dopo la Lombardia per numero di startup: ne abbiamo 1.116.

In questi anni, grazie all’Europa, abbiamo finanziato la nascita di nuove imprese innovative e startup per migliaia di giovani e meno giovani creando occasioni di sviluppo e lavoro altrimenti impossibili per chi non avrebbe mai ottenuto un prestito o un finanziamento.

Con il programma StartupLazio, infatti, il Lazio sta utilizzando i fondi europei per la promozione di un ecosistema favorevole all’innovazione: partendo dalle scuole e dalle Università, sino ad arrivare al finanziamento delle nuove imprese. In quest’ambito il progetto Lazio Venture – che mette a disposizione di fondi di investimento risorse da destinare ad imprese innovative – può essere considerato tra i più avanzati a livello europeo.