27/11/2020

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne: le azioni messe in campo dalla Regione Lazio


Il 25 novembre abbiamo celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma guai a vivere queste occasioni come cerimonie nelle quali si chiude in un giorno l’impegno contro la violenza alle donne. È la realtà a dirci che queste giornate sono importanti se si verificano le coerenze nei comportamenti individuali, collettivi e delle istituzioni tutti i giorni dell’anno.

Ed è quello che stiamo facendo con le azioni messe in campo dalla Regione Lazio

Si va dall’ampliamento della rete dei servizi antiviolenza al protocollo d’intesa con l’Ordine degli Avvocati per sostenere le spese legali delle donne che hanno subito violenza e si trovano in condizione di difficoltà economica. Dallo sportello dedicato alle donne vittime di abusi nel mondo dello sport al sostegno per coloro che vogliono ricominciare a vivere partendo da un’idea imprenditoriale da realizzare e molto altro ancora.

Stamattina, di fronte all’ ingresso principale del palazzo della Giunta, è stata inaugurata una panchina rossa, decorata dall’artista Alice Pasquini e dedicata a Donatella Colasanti, Rosaria Lopez e a tutte le donne vittime di violenza.

Perché per noi ogni giorno è il 25 novembre.