In Regione / Studio

Hub Generazioni, un unico spazio per tutte le occasioni su occupazione e formazione

Un nuovo luogo di condivisione a disposizione di tutte e di tutti in una struttura inutilizzata da oltre 10 anni: questo spazio polifunzionale racchiude tutti i servizi offerti dalla Regione Lazio per il lavoro, la formazione, lo sviluppo d’impresa, la cultura e il diritto allo studio, con un’attenzione particolare ai giovani


Cosa abbiamo trovato:          

Anche nel Lazio si rifletteva un problema di sistema che appartiene all’intero Paese: la fragilità del livello qualitativo dell’occupazione, la mancanza di opportunità vere e concrete per i giovani, la scarsa attenzione a un cambio di passo. Nel Lazio lo abbiamo fatto, puntando sui giovani, sul sostegno alla conoscenza e alla ricerca, sulle idee innovative. Per tutto questo, però, c’è bisogno anche di aprire luoghi fisici a disposizione di tutte e di tutti, per confrontarsi, per crescere, per conoscere le occasioni che ci sono.

 

Cosa abbiamo fatto:

In una struttura inutilizzata da oltre 10 anni abbiamo aperto a Roma un nuovo luogo di condivisione: l’Hub Generazioni, uno spazio polifunzionale che racchiude tutti i servizi offerti dalla Regione Lazio per il lavoro, la formazione, lo sviluppo d’impresa, la cultura e il diritto allo studio, con un’attenzione particolare ai giovani.

 

Cos’è Hub Generazioni? Un unico spazio per tutte le occasioni che la Regione offre su occupazione e formazione. Qui si incontra tutta la rete di oltre 60 tra uffici e sportelli che abbiamo aperto su tutto il territorio del Lazio:

  • 35 centri per l’impiego
  • 8 Porta Futuro,
  • 9 Spazi Attivi
  • 7 tra sportelli e case dell’agricoltura

 

Una porta di accesso unica per tutti i servizi, i bandi e le opportunità dedicati a giovani e meno giovani. In particolare, nella sede di ‘Hub Generazioni’ abbiamo attivato anche i servizi informativi di: Porta Futuro Lazio, Torno Subito, Coworking, Fondo Futuro, Borse di Studio, Alloggi per studenti universitari. L’immobile è di proprietà di Laziodisu, l’ente per il diritto allo studio universitario del Lazio, ed era inutilizzato da oltre 10 anni. Si trova a Roma in Via Ostilia, 36/46.

 

Un altro passo avanti nell’obiettivo di ridurre la distanza tra cittadini e amministrazione. Il tutto con l’ambizione e l’obiettivo di alzare il livello qualitativo dell’occupazione, puntando sui giovani, sul sostegno alla conoscenza e alla ricerca, sulle idee innovative.