12/09/2019

Superare Dublino? Utilissimo il contributo di Letta

Penso che anche il governo, a iniziare da Conte, su questo si stia muovendo molto bene, dall'incontro ieri con la commissaria europea chiedendo il superamento di Dublino e il coinvolgimento dei Paesi membri sull'accoglienza: tutto quello che si muove in questa direzione va bene, perché rimette insieme le parole fondamentali sulle politiche dell'immigrazione, che sono sicurezza, legalità e umanità


Superare Dublino? Trovo che quello di Letta sia un ottimo contributo, utilissimo. Penso che anche il governo, a iniziare da Conte, su questo si stia muovendo molto bene, dall’incontro ieri con la commissaria europea chiedendo il superamento di Dublino, il coinvolgimento dei Paesi membri sull’accoglienza, capendo che per difendere i confini ci vuole una politica dell’emigrazione di livello europeo.

Tutto quello che si muove in questa direzione va bene, perché rimette insieme le parole fondamentali sulle politiche dell’immigrazione, che sono sicurezza, legalità e umanità. Questo si può raggiungere solo se c’è uno sforzo di innovazione che rimetta anche in discussione i trattati che non hanno funzionato.