In Regione / Comunità

L’impegno per salvare Civita di Bagnoregio, un autentico gioiello del Lazio

Civita di Bagnoregio è il simbolo di una battaglia politica e civile sulla bellezza che stiamo conducendo in tanti modi da quando siamo arrivati alla Regione Lazio. Fin dal primo momento ci siamo messi al lavoro per proseguire nella sfida bella e difficile di salvarla e farla riconoscere come patrimonio Unesco: una battaglia che va avanti e che stiamo conducendo assieme a tanti cittadini e al fianco di altre istituzioni


Cosa abbiamo trovato:

Civita di Bagnoregio è una meraviglia italiana e del Lazio, che purtroppo però è a rischio, tanto da essere chiamata da molti, “la città che muore”: questo a causa delle continue frane dello sperone di tufo che mettono seriamente a rischio la sopravvivenza stessa della città. In questi anni Civita è era rimasta sola a difendersi dalle calamità naturali. Da quando siamo arrivati ci siamo messi al lavoro ogni giorno, fin dal primo minuto, per salvarla e valorizzarla.

Cosa abbiamo fatto:

Questo borgo medioevale è l’emblema dell’unicità del nostro paese: un miracolo architettonico dentro una cornice naturale di straordinaria bellezza, una sentinella della nostra storia culturale, del nostro patrimonio. Fin da subito abbiamo lanciato un appello a cui teniamo molto per salvare Civita e candidare Civita e la Valle dei Calanchi tra i siti Unesco: dalle prime ore hanno risposto e aderito una serie di personalità della cultura, delle arti e delle scienze.

La battaglia per il riconoscimento di Civita di Bagnoregio come patrimonio Unesco va avanti. A marzo del 2017 la rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unesco ci ha confermato l’iscrizione della proposta nella lista propositiva italiana istituita nell’ambito della convenzione sul patrimonio mondiale. Una tappa fondamentale per proseguire in una sfida bella e difficile, che stiamo conducendo assieme a tanti cittadini e al fianco di altre istituzioni. Civita è il simbolo di una battaglia politica e civile sulla bellezza.

La città incantata. Dal 2015 a Civita di Bagnoregio si svolge ‘La città incantata’, un ricco programma fatto d’incontri, workshop, proiezioni cinematografiche e di corti, anteprime, mostre ed eventi, con al centro i disegnatori, la loro vita, le loro tecniche, le loro storie professionali, personali e i loro personaggi. Molte le proiezioni e le presentazioni di lungometraggi e cortometraggi alla presenza degli artisti.?Promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova.

Civita di Bagnoregio rappresenta un autentico gioiello della nostra regione, una meraviglia italiana e del mondo, e l’impegno per proteggerlo e farlo rivivere non verrà mai meno.