28/05/2012

Parchi gioco: la città è più bella e sicura se c’è vita

Un quartiere è più bello se c’è vita: questa idea ci ha guidato nella realizzazione di 100 nuovi parchi gioco a Roma e in provincia. Non è solo un modo per migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie, ma un’occasione per affermare un’idea di città. Bisogna combattere l’idea che per vivere bene bisogna rintanarsi nelle proprie case. Dobbiamo dire invece che le città e i quartieri sono più belli e più sicuri se c’è vita, se ci sono relazioni, se ci sono luoghi dove le persone possono incontrarsi e conoscersi


Alla Provincia abbiamo aperto 100 nuovi parchi gioco, con un obiettivo semplice e concreto: creare dei luoghi dove le famiglie e i bambini possono stare insieme, incontrarsi e conoscersi.

Ci ha guidato una visione: le città non sono solo case, strade e ponti, ma anche quello che c’è in mezzo: le relazioni sociali, i punti d’incontro, i luoghi d’aggregazione. Dove non c’è nulla, infatti, si annidano la solitudine e la paura.

Bisogna combattere l’idea che per vivere bene bisogna rintanarsi nelle proprie case.

Dobbiamo promuovere un modo di pensare diverso e dire che le città e i quartieri sono più belli e più sicuri se c’è vita, se ci sono relazioni, se ci sono luoghi dove le persone possono incontrarsi e avvicinarsi.

C’è più vita con un parco giochi: guarda il video:

Clicca qui per conoscere il parco giochi più vicino a casa tua

Per segnalazioni e comunicazioni: parchigioco@provincia.roma.it