28/05/2012

Prevenzione mille: un investimento per il benessere di tutti

I quartieri delle nostre città sono più sicuri quando ci sono luoghi dove puoi incontrare e conoscere altre persone. Con questa convinzione abbiamo realizztao il progetto ‘Prevenzione Mille – Bando della Fraternità’ con cui la Provincia di Roma ha investito più di 6 milioni di euro per finanziare progetti di aggregazione sociale e riqualificazione degli spazi urbani. Biblioteche, oratori e campi sportivi sono lo strumento migliore per stare insieme e combattere la solitudine e la paura con la vita. Le nostre città sono più forti quando sono più vitali e più giuste


Una città più bella e più unita è anche più sicura; da questa considerazione è nato il progetto ‘Prevenzione Mille – Bando della Fraternità’.

In questi anni spesso è stata data un’immagine ‘gladatoria’ della sicurezza, dando priorità al problema dei ‘vu cumprà’, mentre c’erano le bande criminali che si organizzavano.

Scommettere tutto sul controllo militare del territorio si è rivelato in molti casi poco efficace. Per creare sicurezza non bastano le volanti delle Forze dell’Ordine,  ci vogliono anche la vita e la socialità.

Rispetto all’idea della “tolleranza zero”, la Provincia di Roma ha puntato quindi sulla ‘Prevenzione mille’, finanziando con oltre 6 milioni di euro progetti di associazioni laiche e religiose per progetti di aggregazione sociale e riqualificazione urbana nei quartieri. Per conoscere tutte le iniziative sostenute clicca qui

Negli ultimi anni in Italia c’è stato il più grande incremento delle disuguaglianze tra i paesi europei.

Al dramma della crisi economica, si è aggiunto quello della solitudine delle persone. Da soli possiamo fare poco, ma insieme facciamo la differenza.