In Regione / Economia

Rimborso dell’Irap alle startup innovative

Cinque anni fa il Lazio non aveva una politica di sviluppo mirata alla creazione e alla nascita di nuove imprese e nuove esperienze imprenditoriali. Noi ci siamo messi al lavoro fin da subito e oggi siamo una delle regioni in cui le imprese crescono di più: anche per questo, per dare un ulteriore segno di vicinanza e sostegno a questo settore in espansione, abbiamo introdotto il rimborso dell’Irap per le startup innovative.


Cosa abbiamo trovato:

Quando siamo arrivati la Regione Lazio non aveva una politica di sviluppo mirata alla creazione e alla nascita di nuove imprese e nuove esperienze imprenditoriali. Noi fin da subito ci siamo messi al lavoro, abbiamo invertito la rotta prima di tutto recuperando risorse europee che stavamo perdendo, perché non c’era stata un’adeguata programmazione da parte di chi ci aveva preceduto. Passo dopo passo, abbiamo creato un terreno fertile per le imprese. Sembrava un sogno.

Cosa abbiamo fatto:

Un ulteriore sostegno per chi produce innovazione nel Lazio. Siamo una delle regioni in cui le imprese crescono di più e adesso questo spirito innovativo abbiamo deciso di rafforzarlo ancora di più introducendo il rimborso dell’Irap per le startup innovative.  Il rimborso fiscale, totale o parziale, riguarda l’Irap dei primi due esercizi fiscali, ma può essere richiesto anche per un solo esercizio. Un vero e proprio incentivo all’innovazione.

Rimborso Irap per le startup innovative, un provvedimento a sostegno di chi scommette sul futuro e sulle sue idee. A beneficiarne le startup iscritte nella apposita sezione speciale del registro del ministero dello Sviluppo economico, che abbiano almeno una sede operativa nel Lazio e abbiano effettuato versamenti Irap per i primi due esercizi fiscali senza aver già ottenuto da altre amministrazioni la restituzione delle somme.

In questi anni abbiamo creato un terreno fertile per le imprese e la creatività, mettendo a disposizione opportunità nuove, che prima non c’erano, e che hanno restituito speranza e futuro a tante persone in tutto il Lazio, portando la nostra regione a essere una delle prime in Italia per nascita e sviluppo di imprese innovative.