06/04/2018

Sul sisma la prima riunione della Giunta al completo

Abbiamo voluto dare un segnale: la prima riunione della giunta al completo e' stata dedicata a fare il punto e a prendere piena coscienza del rilancio dell'azione sul terremoto.


Non e’ solo un atto formale o simbolico, ma anche molto operativo. È stata pubblicata la gara di oltre 20 milioni di euro per concludere la rimozione delle macerie e fra qualche giorno verrà assegnato il progetto esecutivo per il nuovo Istituto alberghiero di Amatrice. Abbiamo monitorato il totale delle opere pubbliche finanziate di oltre 300 milioni di euro per circa 354 interventi: edilizia scolastica, beni culturali, beni ecclesiastici, opere di urbanizzazione,dissesti.

C’è stato oggettivamente il passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova giunta, però era giusto partire con questo primo incontro dando il segnale di rinnovata attenzione. La prossima settimana saremo a Rieti per presentare tutto il pacchetto dei bandi a sostegno dell’economia. Partono altre decine di milioni di euro per fare in modo che anche questo angolo della nostra Regione ritorni ad una piena attività.

Come sempre uniti nella sfida più grande: la ricostruzione.