19/10/2017

Nuovi tirocini dedicati alle persone con disabilità

Un contributo mensile di 800 euro al mese per le persone con disabilità che svolgono un tirocinio. il compenso, che è stato aumentato di 300 euro rispetto al passato, è interamente pagato dalla Regione Lazio senza costi per le imprese


800 euro al mese fino a un massimo di 12 mesi. Un contributo mensile che prevede 300 euro in più rispetto al passato. Questo il compenso previsto per promuovere i tirocini extracurriculari per persone con disabilità. Una scelta possibile grazie alla normativa regionale sui tirocini introdotta a ottobre.

500 persone coinvolte, grazie a uno stanziamento pari a 6 milioni di euro, ossia il doppio rispetto al passato, dal Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Il finanziamento servirà a pagare le indennità di partecipazione, ma anche a finanziare servizi di tutoraggio specialistico.

Riconoscere e valorizzare l’esperienza del tirocinio che ha un valore sociale e psicologico, non solo economico. Inoltre, nel caso delle persone con disabilità che si trovano a fronteggiare molteplici difficoltà nel mercato del lavoro, abbiamo definito delle misure proprio per facilitare la loro formazione e l’introduzione in contesti lavorativi.

Per tutte le info utili, vai qui.