Ai al Servizio delle persone

Un’AI al servizio delle persone, Il protagonismo europeo per una rivoluzione democratica e intelligente

Giovedì 22 ore 16.30, Palazzo Merulana. Per registrarsi, inviare conferma a: info@fondazionedemo.it

L’Intelligenza artificiale, una nuova grande innovazione prodotta dal genere umano. E, come per ogni grande innovazione, apre a scenari tra loro molto diversi. Per essere chiari: da grandi pericoli a straordinarie opportunità.

Inutile dividersi sulla lettura di questa innovazione. Utile e urgente, al contrario, è agire perché questa rivoluzione sia liberatoria, sia dalla parte delle persone. Si può riuscire, unendo politica, scienza, lavoro, impresa, cultura, saperi. L’obiettivo è il titolo che abbiamo scelto di dare, come Fondazione Demo in collaborazione con il Gruppo S&D al Parlamento europeo, al nostro primo convegno nazionale: “Un’intelligenza artificiale al servizio delle persone” con un sottotitolo altrettanto chiaro “Il protagonismo europeo per una rivoluzione democratica e intelligente”.  L’appuntamento del 22 febbraio a Roma vuole approfondire l’utilità dell’AI nei settori chiave del nostro quotidiano e del nostro futuro: istruzione, lavoro, imprese, welfare, lavoro intellettuale, modernizzazione dello Stato.

L’ambizione è quella di delineare le strade da prendere per rafforzare un protagonismo europeo e, insieme, come contribuire a cambiare il modo di fare impresa, di erogare servizi pubblici essenziali, di lavorare. Insomma, come migliorare la qualità della vita.

Nel tempo che ci è dato vivere, i social spingono gli utenti a giudicare (non a riflettere) e le macchine a pensare per noi. Non è così, non dovrà essere così, non sarà così.