Il mio lavoro alla Regione Lazio

Due mandati per trasformare il Lazio

Sono stato il presidente della Regione Lazio dal 2013, rieletto nel 2018. Con le scelte e le riforme coraggiose di questi anni oggi la seconda Regione italiana per prodotto interno lordo è tornata a competere.

Le esperienze come segretario del PD, Presidente della Provincia di Roma ed Eurodeputato

In questi anni, dopo le primarie del 3 marzo 2019 sono stato Segretario nazionale del Partito Democratico. Ho ricoperto questo incarico fino al mese di marzo 2021.

Lavoro, scuola, diritti, sostenibilità ambientale e sociale sono stati i temi che hanno caratterizzato la mia segreteria e la nostra azione politica. Abbiamo ricostruito un partito nuovo, vicino alle esigenze delle persone e in grado di avere alleati e non solo avversari politici. Un partito che ha rafforzato il rapporto con l’Europa. Un partito non solo competitivo ma soprattutto vincente alle elezioni e che ha dimostrato di aver saputo gestire la pandemia e le sue drammatiche conseguenze.

Dal 2008 al 2012 sono stato Presidente della Provincia di Roma. Insieme alla mia squadra abbiamo realizzato una serie di progetti, tra cui Provincia Wi-Fi, che permette di navigare gratis in internet in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo a Roma e in provincia.

Nel 2011 ho inaugurato Porta Futuro, un innovativo centro per il lavoro e la formazione che è anche un punto di incontro tra cittadini e imprese e un motore di sviluppo in particolare sui temi della creatività, dell’innovazione e della riconversione ecologica.